Secondo la Convenzione di Ginevra, la Russia è obbligata a restituire all’Ucraina tutti i prigionieri di guerra ucraini gravemente feriti.
La Russia sabota costantemente lo scambio di prigionieri di guerra violando la Convenzione di Ginevra, che richiede un trattamento umano. Questo principio fondamentale non viene rispettato dalla Russia.
Oggi la Federazione Russa tiene illegalmente in ostaggio civili ucraini, tra cui bambini, donne e anziani, che sono stati detenuti dai servizi speciali russi nei territori occupati, nonché militari ucraini gravemente feriti e malati.
Tutte queste categorie di cittadini dovrebbero essere restituite all’Ucraina senza alcuna condizione in base al diritto umanitario internazionale. Ciononostante, la Russia non solo continua a tenere in ostaggio civili e militari gravemente feriti, ma rifiuta anche di consentire ai rappresentanti del Comitato internazionale della Croce Rossa di accedere ai loro luoghi di detenzione. Inoltre, i russi non forniscono ai prigionieri di guerra ucraini condizioni adeguate, né le medicine necessarie, e non permettono loro di comunicare con i loro parenti, il che rende difficile ottenere qualsiasi informazione sulle loro condizioni. In questo modo, la Russia crea deliberatamente condizioni di prigionia disumane.
Da parte sua, l’Ucraina il 24 marzo ha estradato unilateralmente alla Russia tutti i prigionieri di guerra russi gravemente feriti e gravemente malati senza alcuna condizione, aderendo così pienamente ai suoi obblighi internazionali nell’attuazione degli articoli 109-114 della Convenzione di Ginevra.
La Russia deve ora ricambiare rilasciando tutti i prigionieri di guerra ucraini gravemente feriti. In precedenza, l’Ucraina aveva proposto alla Federazione Russa di accettare il loro reciproco ritorno in patria, ma Mosca ha rifiutato. Nonostante ciò, Kiev ha mostrato un gesto di buona volontà e ha consegnato alla Russia i soldati russi gravemente feriti.
La comunità internazionale dovrebbe sostenere l’Ucraina e chiedere alla Russia di restituire immediatamente all’Ucraina tutti i civili ucraini e i prigionieri di guerra ucraini gravemente feriti.
