Connect with us

Hi, what are you looking for?

Il ministro degli Esteri britannico visita il Kazakistan e incontra il presidente Tokayev

Il Kazakistan è il principale partner commerciale del Regno Unito in Asia centrale, ha dichiarato il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, del Commonwealth e dello Sviluppo del Regno Unito James Cleverly durante l’incontro con il Presidente Kassym-Jomart Tokayev ad Astana, nell’ambito della sua prima visita al Paese, il 18 marzo.

Secondo l’ufficio stampa del Presidente, Tokayev e Cleverly hanno parlato del rafforzamento della cooperazione bilaterale nei settori politico, commerciale, economico, degli investimenti e umanitario.

“La sua visita darà un forte impulso all’ulteriore rafforzamento della cooperazione reciproca tra il Kazakistan e il Regno Unito. Ho preso nota del suo recente discorso all’Ufficio per gli Affari Esteri del Commonwealth e lo Sviluppo che ha delineato la visione a lungo termine della politica estera britannica. Si tratta di un discorso molto importante”, ha dichiarato Tokayev.

Il Presidente kazako ha espresso apprezzamento per la dinamica positiva delle relazioni con il Regno Unito. “Vorrei valutare la nostra cooperazione reciproca come un grande successo, in particolare nella sfera economica e in quella politica. Dobbiamo fare ulteriori sforzi per portare avanti questa direzione molto positiva della nostra cooperazione reciproca”, ha aggiunto.

Advertisement

Il Ministro degli Esteri britannico James Cleverly e il Primo Ministro Alikhan Smailov. Crediti fotografici: Ufficio del Primo Ministro.

Cleverly ha sottolineato le eccellenti relazioni tra Astana e Londra. Ha dichiarato che il Regno Unito valuta positivamente le riforme politiche in Kazakistan.

“Stiamo trovando buone opportunità per lavorare insieme sui piani di crescita economica che avete. Il programma di riforme normative e fiscali che avete messo in atto è un programma che, a mio avviso, contribuirà a rafforzare le nostre relazioni economiche”, ha dichiarato Cleverly.

Ha inoltre avuto un incontro con il Primo Ministro kazako Alikhan Smailov, durante il quale ha sottolineato che il Regno Unito è impegnato a rafforzare la cooperazione in tutte le direzioni reciprocamente vantaggiose.

“La Gran Bretagna e il Kazakistan hanno un’ottima relazione, piuttosto forte e, a mio avviso, con un grande potenziale di crescita. Questo ci dà l’opportunità di discutere di cos’altro possiamo fare, di quali prospettive ci sono per il futuro”, ha detto Cleverly.

Il 18 marzo, ad Astana, il ministro degli Esteri britannico James Cleverly e il ministro dell’Energia Bolat Akchulakov firmano il memorandum sul partenariato strategico tra Kazakistan e Regno Unito alla presenza del primo ministro.

L’ufficio del Primo Ministro ha riferito che il fatturato commerciale tra il Kazakistan e il Regno Unito è aumentato di circa il 60% lo scorso anno e ha superato 1,8 miliardi di dollari. Inoltre, il Regno Unito è uno dei primi 10 investitori in Kazakistan, con un contributo di 16,5 miliardi di dollari dal 2005.

“Il governo kazako è determinato ad approfondire ulteriormente la cooperazione con il Regno Unito in tutte le direzioni. In questo contesto, un passo importante sarà la firma dell’Accordo bilaterale di partenariato strategico e cooperazione, il cui sviluppo è in fase di finalizzazione”, ha dichiarato Smailov.

Il primo ministro kazako ha anche annunciato l’intenzione di aumentare le esportazioni verso il Regno Unito di oltre 100 beni per un valore di circa 800 milioni di dollari. L’elenco dei progetti congiunti comprende la produzione di idrogeno verde, progetti nel settore della logistica e lo sviluppo della rotta di trasporto internazionale transcaspica.

Cleverly e il vice ministro degli Esteri Roman Vassilenko hanno partecipato all’inaugurazione di una piazza cittadina in onore della Regina Elisabetta II. La piazza si trova sul viale Kabanbay Batyr nel Parco Centrale di Astana.

Il ministro degli Esteri britannico e vice ministro degli Esteri Roman Vassilenko ha partecipato all’inaugurazione di una piazza cittadina in onore della Regina Elisabetta II ad Astana. Crediti fotografici: Mfa.gov.kz.

“La Regina Elisabetta II gode dell’amore e del rispetto del popolo kazako e delle nazioni di tutto il mondo. È stata una decisione del Presidente Tokayev quella di dare il nome di Sua Maestà a una delle piazze della città e di celebrare il giubileo di platino della Regina. Purtroppo la Regina Elisabetta II non ha visitato il Kazakistan, ma speriamo che Re Carlo III e altri membri della famiglia reale visitino il nostro Paese”, ha dichiarato Vassilenko durante la cerimonia.

Nell’ambito della visita del ministro degli Esteri britannico sono stati firmati diversi documenti bilaterali. Tra questi, i memorandum d’intesa su una partnership strategica nei settori dei minerali critici e dell’idrogeno verde.

Il ministro degli Esteri britannico ha inoltre incontrato Aset Irgaliyev, presidente dell’Agenzia per la pianificazione e le riforme strategiche, per firmare un memorandum d’intesa in occasione dell’adesione del Kazakistan al programma della Banca Mondiale “Effective Governance for Economic Development” (EGED) in Asia centrale. La partnership contribuirà all’attuazione efficace e trasparente delle riforme economiche.

“Il partenariato ci offre ora maggiore flessibilità e indipendenza. Abbiamo anche l’opportunità di attuare queste riforme basate su dati concreti e di portare avanti la nostra agenda interna per la trasformazione interna delle statistiche ufficiali”, ha dichiarato ad Astana Times Zhandos Shaimardanov, capo dell’Ufficio di statistica nazionale, che fa parte dell’Agenzia per la pianificazione strategica.

In qualità di principale fornitore di statistiche ufficiali, la missione dell’Ufficio è garantire la fiducia di tutti gli utenti del Paese, in particolare di quelli della società civile. “È importante non solo fornire dati affidabili, ma anche garantire che alla fine vengano utilizzati, soprattutto nel processo decisionale”, ha aggiunto Shaimardanov.

In Kazakistan operano circa 550 società, joint venture e uffici di rappresentanza con capitale britannico. Il Paese ospita anche una sede della De Montfort University e prevede di aprire una sede della Heriot-Watt University.

Click to comment

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

Italiani

 Atalanta-Sassuolo 3-0 – CRONACA L’Atalanta va avanti con Pasalic, evita il pari almeno tre volte di cui una, ripetuta, dal dischetto, raddoppia nella ripresa...