L’importanza del Galles per il settore delle scienze della vita nel Regno Unito è stata evidenziata da due recenti dati che dimostrano una forte performance in aspetti chiave delle imprese del settore in Galles.
Lecifre dell’Office for Life Sciences (OLS), pubblicate il 1° dicembre 2022 e relative ai dati fino alla fine dell’anno finanziario 2021, dimostrano una forte crescita del reddito e dell’occupazione per le imprese del settore in Galles.
Nel frattempo, gli ultimi dati sulle esportazioni del Galles rivelano la crescente influenza globale delle scienze della vita gallesi. Le cifre, pubblicate il 19 dicembre 2022 e che includono i dati fino al terzo trimestre del 2022, mostrano una crescita significativa delle esportazioni per l’industria delle scienze della vita.
Punti salienti:
– I dati OLS mostrano che la crescita del reddito delle imprese gallesi del settore delle scienze della vita ha superato quella delle imprese del resto del Regno Unito. Il settore ha generato un fatturato di 2,62 miliardi di sterline in Galles, con un aumento del 12,1% rispetto all’anno precedente, mentre il fatturato delle imprese del settore delle scienze della vita in tutto il Regno Unito è cresciuto del 9%.
– Anche il numero di persone impiegate nel settore in Galles è cresciuto dell’1,9%, continuando una tendenza di crescita costante dei dati occupazionali e tenendo il passo con i dati di crescita dell’occupazione registrati nel resto del Regno Unito.
– Il numero di aziende del settore delle scienze della vita operanti in Galles è rimasto stabile, con un leggero aumento dello 0,4%, dopo aver registrato un calo del numero di aziende negli anni precedenti.
– Gli ultimi dati sulle esportazioni mostrano che “i prodotti medicinali e farmaceutici sono tra i primi 5 prodotti esportati dal Galles. Con un valore annuo di 1,1 miliardi di sterline, le ultime esportazioni di prodotti farmaceutici sono aumentate di oltre il 30% rispetto al periodo precedente.
Cari-Anne Quinn, Chief Executive Officer di Life Sciences Hub Wales, ha commentato:
“Mi ha fatto piacere ma non mi ha sorpreso vedere gli ultimi dati che illustrano la forza del settore delle scienze della vita in Galles. Negli ultimi anni, il governo gallese ha sostenuto in modo proattivo la crescita del settore e ha creato un ambiente in cui le imprese del settore possono prosperare.
Come dimostra la risposta unitaria alla Covid-19, abbiamo anche assistito a un vero e proprio avvicinamento del settore, con le imprese e i fornitori di assistenza sanitaria e sociale che collaborano in modo più efficace che mai per trovare soluzioni alle reali sfide della salute e dell’assistenza. È stato un fatto davvero positivo sia per i pazienti che per l’industria e noi del Life Sciences Hub Wales siamo stati lieti di svolgere un ruolo in questo senso.
Credo che, visti gli entusiasmanti sviluppi che abbiamo visto nel 2022, tra cui la crescita di grandi multinazionali in Galles e il lancio di molte nuove imprese innovative, nei prossimi anni vedremo una prova ancora più forte della potenza delle scienze della vita gallesi”.
Il Galles ha visto una crescita significativa nel settore da parte di aziende come QuidelOrtho, un’organizzazione globale che produce prodotti diagnostici innovativi per la salute con impianti di produzione a Pencoed, e BBI, che ha sede a Crumlin e fornisce reagenti per immunodosaggi, sviluppo e servizi di produzione a clienti di tutto il mondo. Anche l’azienda globale di tecnologia medica Siemens Healthineers ha recentemente annunciato l’intenzione di ammodernare la propria struttura a Llanberis, con la creazione di 100 posti di lavoro di alta qualità, grazie al sostegno del governo gallese.
Vaughan Gething, Ministro dell’Economia, ha dichiarato:
“Il nostro settore delle scienze della vita è una parte di vitale importanza dell’economia gallese. Il governo gallese è determinato a sostenere il settore per farlo crescere e prosperare, e questi ultimi risultati dimostrano che il sostegno sta davvero dando i suoi frutti.
“Non solo le nostre aziende del settore creano e offrono posti di lavoro di alta qualità ai cittadini del Galles, ma sviluppano anche prodotti e servizi che affrontano i problemi della società odierna. Questo è fondamentale mentre continuiamo a riprenderci dalla pandemia di Covid, consentendo alle persone di vivere una vita più sana e produttiva”.
Una storia di successo in Galles, CellPath, è specializzata nella produzione e nella fornitura mondiale di materiali di consumo, attrezzature e servizi per il settore della patologia cellulare. L’azienda è stata costituita nel 1990 e opera nella sede centrale di Newtown, Powys. Da allora è cresciuta notevolmente fino a diventare un’azienda fiorente con un fatturato multimilionario. Paul Webber, direttore, afferma
“Negli ultimi anni abbiamo registrato una crescita significativa di anno in anno, grazie alle vendite sia nel Regno Unito che all’estero. La sede nel Galles centrale, insieme al nostro team di manager territoriali in tutto il Regno Unito, ci permette di sviluppare una stretta relazione con le università e il Servizio Sanitario Nazionale, e ci offre l’opportunità di disporre di una forza lavoro locale straordinariamente forte, esperta e fedele. Inoltre, il sostegno all’innovazione che abbiamo ricevuto dal governo gallese ci ha indubbiamente permesso di attuare i nostri piani di crescita e di sperimentare l’aumento che stiamo vedendo”.
Nel frattempo, Llusern Scientific, specializzata in diagnostica molecolare accessibile, portatile e facile da usare, è una delle nuove aziende di scienze della vita recentemente lanciate in Galles. L’amministratore delegato Emma Hayhurst afferma che:
“Non avremmo potuto immaginare di lanciare la nostra attività altrove. Non solo siamo circondati da molti altri nuovi innovatori, ma l’ambiente di supporto per la creazione di un’impresa è stato inestimabile. Abbiamo avuto il supporto per sviluppare il nostro sito web, raccogliere i nostri dati clinici, presentare il nostro prodotto nel Regno Unito e a livello internazionale, sviluppare legami con i clienti e aprire il nostro primo round di finanziamento”.
Oltre ai dati recenti, l’importanza del settore delle scienze della vita in Galles è stata sottolineata alla fine dello scorso anno dal Segretario al Commercio del Regno Unito, Kemi Badenoch, durante una visita in Galles. Durante la visita, il ministro del Commercio ha descritto il Galles come “fondamentale per il nostro settore delle scienze della vita” e come “alimenta la posizione del Regno Unito come superpotenza scientifica”.
Le imprese del settore delle scienze della vita che operano in Galles (o che stanno pensando di farlo) possono accedere a una serie di aiuti da parte del Life Sciences Hub Wales. Dal supporto personalizzato per l’innovazione e i progetti alle introduzioni e alle opportunità di networking, contattate il loro team di esperti per scoprire l’offerta di https://lshubwales.com/innovation-enquiry-form.
