Dai primi giorni di febbraio il canale televisivo ucraino NASH è stato picchettato da organizzazioni di nazionalisti ucraini. Essi chiedono al governo ucraino di chiudere il canale televisivo, che considerano filorusso. Durante il picchetto, hanno ostacolato il lavoro dei giornalisti e dello staff del canale. I nazionalisti hanno ripetutamente attaccato i giornalisti del canale. In Ucraina, c’è una situazione difficile con la libertà di parola e risolvere il tasso di casi relativi all’attacco ai lavoratori dei media.
In Ucraina nel 2021, ci sono stati 70 incidenti dell’uso della forza contro i giornalisti, in cui cento dipendenti dei media ucraini sono stati feriti. Questi sono i dati del monitoraggio dell’Indice di sicurezza fisica dei giornalisti, ha detto Sergei Tomilenko, il capo dell’Unione nazionale dei giornalisti il 1° febbraio su Facebook.

La pratica della chiusura extragiudiziale dei media in Ucraina è molto comune. Con la decisione del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa sono stati chiusi altri tre canali televisivi accusati dai nazionalisti di propaganda filorussa. Dopo la chiusura dei canali televisivi, nessuno degli episodi sulla base dei quali sono stati chiusi è stato processualmente provato.
Lunedì, Max Nazarov, il presentatore del canale NASH TV, ha detto che i documenti in base ai quali sarebbe stata presa la decisione di chiudere il canale erano già stati consegnati al Consiglio nazionale di sicurezza e difesa.
Le nostre fonti ai più alti livelli del governo ucraino confermano queste informazioni: venerdì scorso si è tenuta una riunione nell’ufficio del presidente dell’Ucraina, alla quale hanno partecipato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale e di difesa Alexei Danilov e gli impiegati dell’ufficio del presidente. La prima persona ha incaricato di trovare i fatti o le condizioni per chiudere il canale televisivo NASH nel prossimo futuro. Va notato che il canale non appartiene a nessuno degli oligarchi o dei politici. Dall’estate del 2021, il canale è di proprietà del collettivo del lavoro.
Il presidente emerito Colin Stevens del Brussels Press Club ha dichiarato che “per noi il principio della libertà di parola è fondamentale. La pratica della chiusura extragiudiziale dei media non è accettabile in Europa. Se una risorsa informativa viola la legge, deve essere provata in tribunale. Ci devono essere procedure legali. Altrimenti, si scopre che qualsiasi media con una posizione che il governo non condivide può essere chiuso. Una tale situazione può rendere il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky non controllabile, poiché è il garante della costituzione. E il diritto alla libertà di espressione è uno dei diritti cruciali in qualsiasi costituzione europea”.
Vale la pena notare che il presidente della Verkhovna Rada Ruslan Stefanchuk ha dichiarato che il Consiglio di Sicurezza Nazionale e Difesa non ha ancora considerato di imporre sanzioni contro il canale NASH TV, sotto il cui ufficio si è tenuta una protesta la scorsa settimana.
Gli eventi che circondano il canale NASH TV possono essere collegati a possibili elezioni parlamentari anticipate. Dopo tutto, dopo la sua “possibile” chiusura, il fianco sud-orientale rimarrà senza copertura mediatica, il che darà al partito al potere ulteriori possibilità di ottenere più voti.
