Torcia portatori Dinigeer Yilamujiang (L) e Zhao Jiawen sollevare la torcia olimpica nel calderone olimpico durante la cerimonia di apertura dei giochi olimpici invernali di Pechino 2022 allo stadio nazionale di Pechino, capitale della Cina, 4 febbraio 2022. (Xinhua/Liu Xu)
Dinigeer Yilamujiang, una sciatrice di fondo femminile, e Zhao Jiawen, un atleta maschile di combinata nordica, entrambi nati negli anni 2000, hanno posizionato insieme la torcia di Pechino 2022 al cuore di un fiocco di neve che è stato poi sollevato e appeso in alto sopra il Nido d’uccello per simboleggiare l’inizio dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022 venerdì.

Dinigeer Yilamujiang, nato ad Altay, regione autonoma Xinjiang Uygur della Cina nord-occidentale, ha imparato a sciare nei suoi primi anni come suo padre è un istruttore di sci di fondo. Nel marzo 2019, è arrivata seconda nella tappa femminile di apertura di una serie di tre tappe sprint a Pechino per diventare la prima medaglia cinese in questo sport in qualsiasi evento di livello FIS.
Nel gennaio 2022, è stata selezionata per unirsi alla squadra femminile cinese di sci di fondo per i Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 ed è destinata a competere nell’evento Skiathlon femminile di 7,5 km + 7,5 km ai Giochi.

I tedofori Dinigeer Yilamujiang (L) e Zhao Jiawen mettono la torcia nel calderone olimpico durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. (Xinhua/Li Ga)
