BRUXELLES – “L’Europa condanna con forza questo atto codardo che viola la vita e i nostri valori umani. I miei pensieri sono con le vittime e la gente di Vienna sulla scia dell’orribile attacco di stasera. Siamo con l’Austria”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.
“Sono scioccata e rattristata dall’attacco brutale avvenuto a Vienna. I miei pensieri sono con le famiglie delle vittime e con gli austriaci. L’Europa è pienamente solidale con l’Austria. Siamo più forti dell’odio e del terrore”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von Der Leyen, su Twitter.
“Inorridito dagli attacchi terroristici in Afghanistan e Austria. Un promemoria per ricordare che il terrorismo colpisce tutti e l’importanza di continuare la lotta contro l’Isis. Le mie condoglianze a tutti quanti sono stati colpiti”. Così il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, su Twitter.
“Guardo con orrore l’attacco a Vienna. Un pensiero alle vittime e al popolo austriaco. E una certezza: l’Europa risponderà più forte e unita che mai. Non passeranno”. Lo scrive su Twitter il commissario Ue Paolo Gentiloni.
“Sono scioccato e commosso dalla terribile notizia sugli attacchi di questa sera a Vienna. Un atto vile di violenza e odio. Il mio pensiero va alle vittime e alle loro famiglie e ai cittadini di #Vienna. Siamo al vostro fianco“. Così su twitter l’Alto Rappresentante per la politica estera dell’Ue Josep Borrell dopo i fatti di Vienna.