Un treno è deragliato oggi nel nord-est della Scozia, in una zona colpita negli ultimi giorni da inondazioni. Lo ha reso noto la polizia per i trasporti pubblici,, mentre la First Minister scozzese, Nicola Sturgeon, in un tweet ha parlato di incidente “estremamente grave”. L’incidente è avvenuto a Stonehaven, nell’Aberdeenshire. Ci sarebbe almeno un morto: il conducente. Diversi i feriti, alcuni gravi.
This is an extremely serious incident. I’ve had an initial report from Network Rail and the emergency services and am being kept updated. All my thoughts are with those involved. https://t.co/veKAgMwZ36
— Nicola Sturgeon (@NicolaSturgeon) August 12, 2020
Secondo le prime notizie ci sono “feriti gravi”, ha detto la First Minister in un question time nel Parlamento scozzese, citata da SkyNews. Mentre il portavoce della rete ferroviaria di Scozia ha affermato che “è ancora presto per confermare l’esatta natura e la gravità dell’incidente”.
Alcuni post sui social media mostrano immagini in cui si vede del fumo alzarsi dal luogo del deragliamento. Diverse ambulanze e un elicottero per il soccorso medico sono parcheggiati in un campo vicino.
Sul treno Aberdeen-Stonehaven, composto da una locomotiva e quattro carrozze, c’erano a bordo 12 persone: sei passeggeri e sei membri del personale. Secondo Skynews la vittima potrebbe essere l’autista.
Diversi anche i feriti, alcuni dei quali sarebbero gravi. Decine di veicoli dei servizi di emergenza, inclusa un’ambulanza aerea, sono sul posto. Fonti dell’industria ferroviaria hanno detto che la causa sospetta dell’incidente è una frana.