Connect with us

Hi, what are you looking for?

In primo piano

Vertice di Samarcanda: Una “occasione storica” per approfondire il partenariato strategico UE-Asia centrale, dice il presidente uzbeko

Mentre l’antica città di Samarcanda, sulla Via della Seta, si prepara a ospitare il primo vertice Asia Centrale-Unione Europea, il presidente uzbeko Shavkat Mirziyoyev ha dichiarato che l’evento rappresenta una “occasione storica” per portare prosperità e stabilità all’intera regione attraverso una più profonda cooperazione strategica con l’UE.

In un discorso esclusivo al pubblico europeo, il Presidente Mirziyoyev ha delineato l’audace visione dell’Uzbekistan per l’integrazione regionale e la collaborazione a lungo termine con l’Europa, sottolineando l’importanza della fiducia, del dialogo e delle priorità condivise.

“La cooperazione con l’UE copre un’ampia gamma di settori – dall’economia agli investimenti, dallo sviluppo sostenibile alla sicurezza e alla trasformazione digitale – e si basa su priorità strategiche a lungo termine”, ha sottolineato il Presidente.

Una regione in trasformazione al crocevia

Il Presidente Mirziyoyev ha sottolineato che l’Asia centrale, un tempo percepita come uno spazio frammentato e poco connesso, ha subito una profonda trasformazione.

Advertisement

“L’Asia centrale ha acquisito una nuova immagine come spazio di dialogo costruttivo, fiducia e cooperazione globale. Ciò è stato possibile grazie alla volontà politica comune dei leader dei nostri Paesi”, ha affermato. “Oggi possiamo parlare con fiducia dell’irreversibilità di questo processo”.

Questa trasformazione, ha osservato, ha attirato la crescente attenzione delle potenze mondiali, di cui l’UE è ora un partner strategico fondamentale.

“I processi positivi osservati nella regione stanno aumentando l’interesse per l’Asia centrale, trasformando la regione in un importante partner delle potenze mondiali e degli Stati leader al crocevia geopolitico delle principali rotte tra Est e Ovest, Nord e Sud”.

Legami economici che raggiungono nuove vette

Il commercio tra l’UE e i Paesi dell’Asia centrale è quadruplicato negli ultimi sette anni, raggiungendo i 54 miliardi di euro, una cifra che sottolinea la crescente fiducia degli investitori.

“Oggi l’Unione europea sta sviluppando costantemente legami commerciali e di investimento con gli Stati dell’Asia centrale”, ha dichiarato il presidente Mirziyoyev. “Siamo lieti di constatare il crescente interesse delle imprese europee per le opportunità di interazione commerciale e di investimento con l’Uzbekistan e altri Paesi della regione”.

Lo stesso Uzbekistan ha stretto partenariati strategici con Stati membri dell’UE, tra cui Italia, Ungheria, Francia e Germania.

Energia verde e connettività regionale

Con il cambiamento climatico e la sostenibilità in cima all’agenda, il vertice dovrebbe evidenziare gli sforzi congiunti per la transizione verso l’energia pulita.

“Attualmente, l’Uzbekistan e altri Paesi della regione stanno espandendo attivamente il potenziale delle energie rinnovabili”, ha dichiarato il Presidente. “Oltre ai 14 nuovi impianti solari ed eolici già commissionati, intendiamo realizzare più di 50 progetti di questo tipo con una capacità totale di 24.000 megawatt”.

Ha sottolineato che l’Uzbekistan mira ad aumentare la sua quota di energie rinnovabili al 54% nei prossimi cinque anni, il che ridurrebbe le emissioni di gas serra di 16 milioni di tonnellate e rispetterebbe gli impegni assunti nell’ambito dell’Accordo di Parigi.

Il Presidente ha proposto di istituire un Partenariato per l’energia pulita Asia Centrale-UE per facilitare la cooperazione sull’idrogeno verde, l’ammoniaca e i meccanismi di scambio delle emissioni di carbonio.

“L’attuazione di progetti per l’energia verde e il clima contribuirà allo sviluppo del mercato dei crediti di carbonio nella regione”, ha dichiarato.

Nel frattempo, progetti infrastrutturali strategici come un “corridoio verde” attraverso il Mar Caspio e il Mar Nero sono destinati a rafforzare i collegamenti energetici e di trasporto tra l’Asia centrale e l’Europa.

Un ruolo costruttivo in Afghanistan

Il Presidente Mirziyoyev ha anche affrontato la politica dell’Uzbekistan sull’Afghanistan, sottolineando l’importanza del pragmatismo regionale.

“L’approccio dell’Uzbekistan all’Afghanistan è sempre stato caratterizzato da pragmatismo e orientamento strategico a lungo termine. Non abbiamo mai chiuso o voltato le spalle al nostro vicino”, ha dichiarato.

Ha affermato che le attuali autorità afghane hanno fatto passi da gigante nella stabilizzazione, nelle infrastrutture e nella lotta al narcotraffico, citando un calo del 95% nella coltivazione dell’oppio, confermato dalle Nazioni Unite, dal 2023.

“È fondamentale coinvolgere l’Afghanistan nei processi economici internazionali globali, anche attraverso la realizzazione di progetti infrastrutturali sul suo territorio”, ha aggiunto.

Guardando al futuro: La Dichiarazione di Samarcanda

L’imminente Dichiarazione di Samarcanda dovrebbe essere la pietra miliare del vertice.

“Ci aspettiamo che il prossimo vertice sia un’importante pietra miliare nello sviluppo delle relazioni tra l’Asia centrale e l’Unione europea”, ha dichiarato il Presidente Mirziyoyev. “La nostra cooperazione ha raggiunto un nuovo livello qualitativo”.

“Uno dei risultati principali dovrebbe essere la firma della Dichiarazione di Samarcanda, che rifletterà l’aspirazione comune delle parti a stabilire un partenariato strategico”.

Al di là della diplomazia, l’Uzbekistan spera di ottenere risultati concreti: nuovi meccanismi di investimento, cooperazione infrastrutturale, scambio di innovazioni e approfondimento del dialogo politico.

“Contiamo sullo sviluppo di nuovi meccanismi di interazione, che renderanno la nostra cooperazione più sistematica e orientata verso obiettivi a lungo termine”.

Il vertice di Samarcanda è un segnale forte del crescente impegno dell’UE in Asia centrale e della disponibilità della regione a rispondere a tale impegno con lungimiranza, ambizione e apertura.

Click to comment

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

Italiani

 Atalanta-Sassuolo 3-0 – CRONACA L’Atalanta va avanti con Pasalic, evita il pari almeno tre volte di cui una, ripetuta, dal dischetto, raddoppia nella ripresa...