Oggi (11 novembre) a Barcellona, in Spagna, i leader del settore dell’Hospital de Sant Pau e Huawei hanno delineato una visione di come la tecnologia digitale possa rendere gli ospedali più efficienti e migliorare la vita dei pazienti.
Intervenendo a un evento tenutosi al Sant Pau Art Nouveau, il dottor Alfons Torrego, direttore medico dell’Ospedale di Sant Pau, ha illustrato il contesto attuale della trasformazione digitale nel settore sanitario. Ha evidenziato i progetti attualmente in corso presso il Sant Pau e ha illustrato gli scenari ideali per la trasformazione digitale e le iniziative di innovazione nel settore sanitario.
Il dott. Josep Munuera, direttore del servizio di diagnostica per immagini del Sant Pau, ha discusso il potenziale dell’IA come potente strumento per migliorare e ottimizzare processi come la diagnostica per immagini e lo sviluppo di modelli predittivi. Ha sottolineato che questi progressi potrebbero consentire un’implementazione più efficiente della medicina di precisione, adattando i trattamenti alle esigenze dei singoli pazienti con maggiore precisione ed efficacia.
Durante una tavola rotonda, i partecipanti hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra organizzazioni pubbliche e private per promuovere l’innovazione e l’efficienza nell’assistenza sanitaria. Hanno evidenziato come esempio la partnership dell’ospedale con Huawei, incentrata sulle soluzioni di archiviazione e sicurezza dei dati. Tali partnership sono essenziali per consentire una trasformazione digitale sicura del sistema sanitario, garantendo la protezione dei dati sensibili dei pazienti e promuovendo al contempo un’infrastruttura moderna ed efficiente.
Sant Pau sta ampliando le proprie capacità tecnologiche per affrontare le complesse sfide della medicina moderna. Sotto la guida del dottor Josep Munuera, l’ospedale ha lanciato un nuovo gruppo di ricerca in imaging medico avanzato, intelligenza artificiale (AI) e terapia guidata dalle immagini.
In modo simile, il dottor Abdel Hakim Moustafa, direttore del Dimension Lab del Sant Pau, ha guidato i progressi dell’ospedale nella tecnologia 3D. Il suo lavoro sulla modellazione 3D, sui gemelli digitali e sui dispositivi medici personalizzati stampati in 3D ha rivoluzionato l’approccio agli interventi chirurgici complessi, consentendo una pianificazione specifica per il paziente che migliora la precisione e la sicurezza dell’intervento. L’uso della pianificazione chirurgica virtuale e dei gemelli digitali da parte del Dimension Lab esemplifica l’impegno del Sant Pau nei confronti della medicina personalizzata e illustra la leadership dell’ospedale nel combinare competenze cliniche e tecnologie all’avanguardia.
Il dottor Hakim Moustafa ha spiegato l’importanza del coordinamento interdisciplinare. Ha sottolineato come gli ingegneri biomedici, i medici e gli infermieri del Sant Pau lavorino insieme per proporre soluzioni di salute digitale. Questo approccio collaborativo mira a migliorare l’assistenza ai pazienti integrando nella pratica clinica tecnologie sanitarie avanzate e personalizzate.
Il contributo della tecnologia digitale alle cure innovative del Sant Pau è visibile in “Being Digi-Sapiens“, una serie di documentari realizzata da Warner Brothers Discovery con il supporto di Huawei.
La serie è condotta dallo YouTuber Simone Giertz, che sottolinea come in passato le cartelle cliniche dei pazienti fossero costituite per lo più da appunti scritti a mano dai medici. Oggi, tali cartelle comprendono migliaia di dati distribuiti su numerose piattaforme, spesso sotto forma di immagini come radiografie, ecografie e TAC. Tutti questi dati devono essere rapidamente accessibili e protetti con i sistemi IT più resilienti e tolleranti.
Huawei sta facendo la sua parte per contribuire a raggiungere questo obiettivo. Dal 2020, Huawei è il principale partner strategico del Sant Pau per i sistemi di storage all’avanguardia. Huawei ha fornito al Sant Pau una soluzione di storage all-flash che consente al personale medico di accedere quasi istantaneamente ai dati dei pazienti quando necessario. La soluzione è dotata delle più recenti tecnologie di backup, ripristino e anti-ransomware che garantiscono i massimi livelli di protezione dei dati dei pazienti.
Lavorando insieme a istituzioni come il Saint Pau, speriamo di rendere la vita più facile, più sicura e più connessa alle comunità di tutta Europa”. “ha dichiarato Kenneth Fredriksen, Senior Vice President di Huawei Europe Region. “Huawei rimane profondamente impegnata a collaborare con organizzazioni di tutti i settori per portare soluzioni digitali intelligenti in ogni angolo della società.”
Durante il prossimo evento “HUAWEI CONNECT 2024 Paris”, Huawei lancerà in Europa la soluzione di storage all-flash di nuova generazione OceanStor Dorado.