Connect with us

Hi, what are you looking for?

In primo piano

Una nuova Kristallnacht in Europa: Pogrom ad Amsterdam contro i tifosi di calcio israeliani, Netanyahu invia aerei per salvare gli ebrei

Dal team di EJP e JNS

Dieci israeliani sono stati feriti nel pogrom avvenuto giovedì sera dopo la partita di calcio tra il Maccabi Tel Aviv e l’Ajax Amsterdam.

Il Combat Antisemitism Movement ha definito il brutale attacco di Amsterdam una nuova Kristallnacht.

Il Combat Antisemitism Movement (CAM) ha definito i feroci attacchi contro i tifosi israeliani nelle strade di Amsterdam giovedì sera una nuova Kristallnacht.

Le autorità locali e il Ministero degli Esteri israeliano hanno riferito che finora dieci israeliani sono stati feriti nel pogrom, con i membri dei consolati che stanno cercando negli ospedali. Tre persone risultano disperse. I tifosi israeliani sono stati inseguiti e picchiati da musulmani violenti con bandiere palestinesi nelle strade di Amsterdam.

Advertisement

“Esattamente 86 anni dopo la Notte dei Cristalli, quando i nazisti, insieme ai tedeschi comuni, diedero la caccia agli ebrei per le strade d’Europa, vediamo i loro eredi ideologici scatenarsi per le strade di Amsterdam ancora una volta cercando di versare sangue ebraico”, ha dichiarato l’amministratore delegato del CAM Sacha Roytman Dratwa.

“Migliaia di islamici, che sono i neonazisti di oggi nell’ideologia e nell’azione, in modo chiaramente premeditato e organizzato, hanno preso di mira gli ebrei in quella che a molti sembra una forte eco della storia”.

“La differenza oggi è che gli ebrei hanno come rifugio lo Stato di Israele. Tuttavia, l’Europa dovrebbe ricordare questo: Gli ebrei non aspetteranno come nel ’39. Se ne andranno, lasciando a voi il compito di risolvere il problema. Se ne andranno, lasciando a voi il compito di gestire l’estremismo che è stato permesso di alimentare. Come si diceva più di vent’anni fa, prima sono venuti a prendere gli ebrei, ma è chiaro che non è finita lì. È ora che l’Europa si dia una regolata e affronti i nuovi nazisti come ha fatto con i vecchi”.

Il giornalista televisivo olandese Leonard Ornstein, che si trovava allo stadio dell’Ajax per assistere alla partita contro il Maccabi, ha citato il Ministro della Giustizia olandese dicendo che uomini in scooter seguivano gli ebrei per le strade della città e chiedevano loro: “Sei ebreo o israeliano?”. “Questo è inaccettabile”, ha detto Orenstein all’EJP. “Metteteli in prigione”, ha aggiunto. “Le autorità responsabili della sicurezza devono spiegare come sia stato possibile”.

Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato, intorno alle 4:30 ora locale, che stava inviando due aerei di soccorso ad Amsterdam a seguito di un “incidente molto violento contro cittadini israeliani”.

“Le dure immagini dell’aggressione ai nostri cittadini ad Amsterdam non saranno trascurate”, ha dichiarato l’ufficio di Netanyahu. “Il Primo Ministro Netanyahu considera l’orribile incidente con la massima gravità e chiede che il governo e le forze di sicurezza olandesi intraprendano un’azione vigorosa e rapida contro i rivoltosi e garantiscano la sicurezza dei nostri cittadini”.

Il Consiglio di sicurezza nazionale israeliano ha dichiarato in ebraico che gli israeliani ad Amsterdam dovrebbero rimanere nelle loro stanze d’albergo ed evitare la strada, astenersi dall’indossare simboli ebraici o israeliani visibili e notificare alla polizia olandese e alla missione israeliana qualsiasi minaccia o attacco. Il consiglio ha anche consigliato agli israeliani di tornare a casa, mentre si attendono altri aerei.

Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno dichiarato in un comunicato di essere pronte a inviare una missione di soccorso in coordinamento con il governo olandese.

Il Ministro degli Esteri olandese Caspar Veldkamp, che si trova attualmente a Singapore, ha dichiarato in una conversazione con il suo omologo israeliano Gideon Sa’ar di essere in contatto con il Primo Ministro e il Ministro della Giustizia del suo Paese, coinvolti nella gestione degli incidenti.

All’inizio della giornata, il Maccabi Tel Aviv ha perso 5-0 contro l’Ajax Amsterdam in una partita di Europa League. Diversi rapporti indicano che i tifosi israeliani sono stati aggrediti – con alcune segnalazioni di feriti – dopo aver lasciato la partita. Alcuni rapporti indicano che sono state arrestate fino a decine di persone. (JNS ha chiesto un commento alla polizia di Amsterdam).

Geert Wilders, che guida il più grande partito politico dei Paesi Bassi, ha scritto che “sembra una caccia all’ebreo nelle strade di Amsterdam”.

“Arrestate e deportate la feccia multiculturale che ha attaccato i sostenitori del Maccabi Tel Aviv nelle nostre strade”, ha scritto Wilders. “Mi vergogno che questo possa accadere nei Paesi Bassi. Totalmente inaccettabile”.

“Un pogrom nelle strade di Amsterdam. Siamo diventati la Gaza d’Europa”, ha aggiunto in un altro post. “Musulmani con bandiere palestinesi che danno la caccia agli ebrei”.

“Non lo accetterò. Mai”, ha scritto. “Le autorità saranno chiamate a rispondere del loro fallimento nel proteggere i cittadini israeliani. Mai più”.

Danny Danon, ambasciatore israeliano presso le Nazioni Unite, ha scritto che “stiamo ricevendo notizie molto preoccupanti di estrema violenza contro israeliani ed ebrei nelle strade dell’Olanda. È in corso un pogrom in Europa nel 2024”.

“Questi sono i veri volti dei sostenitori del terrorismo radicale che stiamo combattendo. Il mondo occidentale deve svegliarsi ora”, ha scritto. “Questo è il momento in cui le Nazioni Unite dovrebbero condannare immediatamente e chiaramente la violenza dei palestinesi e dei loro sostenitori. Le autorità olandesi devono intraprendere subito un’azione decisiva contro il terrorismo”.

Deborah Lipstadt, l’inviata speciale degli Stati Uniti per monitorare e combattere l’antisemitismo, ha scritto di essere “inorridita dagli attacchi di questa notte ad Amsterdam, che ricordano terribilmente un classico pogrom”.

“Sono anche profondamente turbata dalla durata degli attacchi e chiedo al governo di condurre un’indagine approfondita sull’intervento delle forze di sicurezza e sulle modalità con cui sono avvenuti questi spregevoli attacchi”, ha scritto Lipstadt. “Per una terribile ironia storica, tutto questo accade due giorni prima del triste anniversario della Reichspogromnacht del 1938, quando nel Reich tedesco scoppiarono pogrom contro gli ebrei, autorizzati e guidati dai nazisti”.

“È scandaloso. Il governo dei Paesi Bassi deve proteggere gli ebrei da questi attacchi e perseguire gli aggressori”, ha scritto il deputato Brad Sherman (California). “Sto riunendo un gruppo di membri ebrei del Congresso per discuterne domani con l’ambasciatore olandese”.

Il rappresentante Ritchie Torres (D-N.Y.) ha scritto che “la demonizzazione isterica e iperbolica di Israele ha portato a un’esplosione globale di vetriolo antisemita, vandalismo e violenza. La manifestazione più mostruosa dell’antisemitismo è un pogrom che si sta attualmente svolgendo contro centinaia di ebrei che stavano tifando per la squadra di calcio di Tel Aviv ad Amsterdam”.

“Coloro che incitano all’antisemitismo hanno ora sulle mani il sangue di un pogrom del XXI secolo”, ha dichiarato. “La situazione è così grave che il governo israeliano sta inviando squadre di soccorso per gli ebrei in pericolo. Mi dà il voltastomaco che nel XXI secolo si stia verificando un pogrom”.

Il deputato Steny Hoyer (D-Md) ha scritto che “a due giorni dall’anniversario della Notte dei Cristalli, gli ebrei sono ancora una volta vittime dell’antisemitismo e di attacchi feroci in Europa”.
“Sono profondamente turbato dalle notizie provenienti da Amsterdam e continuerò a lavorare per fermare l’aumento dell’antisemitismo in tutto il mondo e in America”, ha scritto.

“Un orribile pogrom in azione. Dov’è la polizia? Permettono che gli ebrei vengano cacciati e picchiati per le strade”, ha scritto il deputato Jared Moskowitz (D-Fla.). “Chiederemo risposte all’ambasciata olandese negli Stati Uniti”.

Come appare la “globalizzazione dell’intifada

Melissa Lantsman, membro del Parlamento canadese e vice leader del Partito Conservatore, ha scritto che “le scene di questa sera dalle strade di Amsterdam sono assolutamente orribili”.

“Questo è l’aspetto della ‘globalizzazione dell’intifada'”, ha scritto Lantsman. “Non voltatevi dall’altra parte. Guardate il filmato e opponetevi a questa folla senza legge lì e ovunque”.
Jonathan Greenblatt, amministratore delegato e direttore nazionale della Anti-Defamation League, ha scritto che “questo è esattamente l’aspetto della ‘globalizzazione dell’intifada’. Folle di persone piene di odio che inseguono e attaccano innocenti tifosi di calcio israeliani, che hanno disumanizzato come ‘sionisti’, dando la caccia e brutalizzando persone comuni venute ad Amsterdam semplicemente per godersi una partita di calcio”.

“Chiediamo alle autorità olandesi di fare tutto il necessario per garantire la sicurezza dei tifosi israeliani, di lavorare per arrestare e perseguire i responsabili e di scusarsi per questa violenza oscena e non provocata”, ha scritto Greenblatt.

L’ex primo ministro israeliano Naftali Bennett ha scritto che l’attacco “sembra un pogrom pianificato e organizzato ad Amsterdam”.

L’ambasciata israeliana a Washington ha dichiarato che “centinaia di tifosi della squadra di calcio Maccabi Tel Aviv sono stati vittime di un’imboscata e di un attacco ad Amsterdam questa sera, mentre lasciavano lo stadio dopo una partita contro l’Ajax Amsterdam”.

L’ambasciata ha condiviso un video che sembrava mostrare una persona aggredita mentre giaceva immobile sulla strada e un autista che guidava intenzionalmente un’auto contro un pedone.

“La folla che ha preso di mira questi israeliani innocenti ha condiviso con orgoglio i propri atti di violenza sui social media”, ha dichiarato l’ambasciata. “Le risposte a questo video finora sono state diverse: hanno iniziato loro (cantando), se lo meritano (dato che sono israeliani) e non appartengono a quel luogo”.

“Chiariamo una cosa: non c’è alcuna giustificazione per una folla che lincia”, ha aggiunto l’ambasciata. “I tifosi di calcio israeliani dovrebbero essere autorizzati a sostenere la loro squadra senza temere pericoli fisici. I giorni in cui si inseguivano gli ebrei per le strade delle città europee dovrebbero rimanere negli oscuri annali della storia”.

“Siamo inorriditi dai filmati provenienti da Amsterdam che mostrano assalitori mascherati che attaccano brutalmente i tifosi del Maccabi Tel Aviv”, ha dichiarato l’American Jewish Committee. “Esortiamo il governo olandese ad agire immediatamente per garantire la sicurezza dei tifosi e consegnare i responsabili alla giustizia”.
Agudath Israel of America ha dichiarato di essere “inorridito dalle scene che stanno arrivando da Amsterdam questa sera”, che ha definito “un pogrom moderno”, in cui “gli ebrei sono attaccati da folle di antisemiti nelle strade d’Europa ancora una volta”.

“Esortiamo il governo dei Paesi Bassi a garantire immediatamente la sicurezza degli ebrei nel loro Paese e ad arrestare tutti gli autori della rivolta di questa sera”, ha dichiarato l’Agudah.

Mark Dubowitz, direttore generale della Fondazione per la Difesa delle Democrazie, ha scritto che “gli islamisti radicali stanno facendo a pezzi l’Europa, prendendo di mira gli ebrei israeliani – anche durante una partita di calcio ad Amsterdam”.
“Europei: Se pensate che questo si fermi alla comunità ebraica, ripensateci”, ha scritto. “Rischiate di perdere i vostri Paesi, le vostre democrazie e il vostro stile di vita”.

All’inizio della giornata, David van Weel, ministro olandese della Giustizia e della Sicurezza, ha scritto di aver partecipato alla commemorazione della Notte dei cristalli nella sinagoga portoghese di Amsterdam, risalente al XVII secolo. Al momento della stampa, né lui né altri membri del governo avevano commentato gli attacchi.

“Folle antisemite attaccano i tifosi israeliani questa sera ad Amsterdam. Patetica la risposta delle autorità mentre Israele sta inviando due aerei di soccorso”, ha scritto David Friedman, ex ambasciatore americano in Israele. “Tutto questo nel 2024, tre giorni prima dell’anniversario della Kristallnacht!”.

Click to comment
Advertisement

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

In primo piano

Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...