China Media Group (CMG) ha ospitato venerdì un importante evento di scambio culturale a Monaco di Baviera per celebrare il 10° anniversario dell’istituzione del partenariato strategico a tutto tondo tra Cina e Germania.
Venerdì si è celebrato anche il 52° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi.
Lo stesso giorno sono stati lanciati diversi progetti di cooperazione nei settori dei media, del cinema e della televisione, tra cui un nuovo programma che invita i giovani internazionali a intraprendere regolari visite di ricerca in Cina, l’uscita di un film documentario prodotto congiuntamente e progetti di collaborazione video.
All’evento hanno partecipato rappresentanti della CMG, dell’Ambasciata cinese in Germania e funzionari governativi dello Stato tedesco della Baviera.
Xing Bo, vicepresidente della CMG, ha dichiarato che la CMG è disposta a lavorare fianco a fianco con gli amici di tutti i ceti sociali in Germania per aprire nuovi capitoli, agendo come promotore del prospero sviluppo della Cina-Germania e condividendo le opportunità derivanti dall’ulteriore approfondimento delle riforme cinesi. Xing ha inoltre espresso la volontà di CMG di approfondire la cooperazione nelle produzioni congiunte, negli eventi mediatici e nell’innovazione tecnologica, in modo che il pubblico di entrambi i Paesi, soprattutto quello della Generazione Z, possa condividere la bellezza delle culture cinese e tedesca.
Xing Bo, vicepresidente di CMG, Monaco, Germania, 11 ottobre 2024. /CMG
Franz Josef Pschierer, ex ministro bavarese dell’Economia, dell’Energia e della Tecnologia, ha dichiarato che molte aziende bavaresi hanno investito attivamente in Cina e hanno tratto immensi benefici dalla crescita reciproca. La comunità imprenditoriale bavarese è impegnata a eliminare le barriere commerciali e a promuovere la concorrenza e la cooperazione leale, ha aggiunto.
Franz Josef Pschierer, ex ministro bavarese dell’Economia, Monaco, Germania, 11 ottobre 2024. /CMG
Armin Schwimmbeck, direttore dell’Ufficio per la cooperazione economica con l’estero del Ministero dell’Economia della Baviera, ha sottolineato che la Cina è stata il principale partner commerciale della Baviera per sette anni consecutivi. L’importanza della Cina per la Baviera va ben oltre l’economia e comprende molteplici dimensioni, ha aggiunto. La Baviera è impegnata a sviluppare una stretta e sincera cooperazione con la Cina e si oppone fermamente al protezionismo, ha sottolineato Schwimmbeck, che si è detto fiducioso che lo scambio faccia a faccia e le discussioni rafforzeranno ulteriormente la cooperazione e la fiducia reciproca tra Cina e Germania.
Armin Schwimmbeck, direttore dell’Ufficio per la cooperazione economica con l’estero del Ministero dell’Economia della Baviera, Monaco, Germania, 11 ottobre 2024. /CMG