Questa posizione è stata espressa nel comunicato congiunto, pubblicato martedì a Helsinki, a seguito dei colloqui tra il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e degli Espatriati marocchini, Nasser Bourita, e il Ministro degli Affari Esteri finlandese, Elina Valtonen.
“Secondo il comunicato, la Finlandia considera il piano di autonomia presentato nel 2007 come un contributo serio e credibile al processo politico guidato dalle Nazioni Unite e come una buona base per una soluzione concordata tra le parti”, ribadendo il proprio sostegno al “processo politico volto a raggiungere una soluzione politica giusta, duratura e reciprocamente accettabile”.
Nel comunicato, i due ministri hanno anche espresso la loro posizione comune sul ruolo esclusivo delle Nazioni Unite nel processo politico, riaffermando il loro sostegno alle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell’ONU e l’appoggio dei rispettivi Paesi agli sforzi dell’Inviato personale del Segretario Generale dell’ONU, volti a far avanzare questo processo.
La nuova posizione della Finlandia si inserisce nello slancio del sostegno internazionale alla sovranità del Marocco sul Sahara e al Piano di autonomia, sotto la sovranità marocchina, sostenuto da molti Paesi, sotto la guida di S.M. Re Mohammed VI, che Dio lo assista, negli ultimi anni.