Connect with us

Hi, what are you looking for?

I modelli di IA su larga scala della Cina stimolano lo sviluppo industriale

L’applicazione industriale dei modelli cinesi di intelligenza artificiale (AI) su larga scala ha registrato un rapido sviluppo negli ultimi anni.

Ad esempio, l’azienda tecnologica cinese Shengshu Technology e l’Università Tsinghua hanno recentemente presentato il modello di intelligenza artificiale Vidu, sviluppato da loro stessi, in grado di generare un videoclip di 16 secondi a 1080p con un solo clic.

Al Salone Internazionale dell’Automobile di Pechino 2024, le case automobilistiche cinesi hanno lanciato diversi nuovi modelli integrati con sistemi di intelligenza artificiale, migliorando l’esperienza di guida con interazioni multisensoriali e capacità di guida autonoma.

Advertisement

I robot umanoidi integrati con modelli di intelligenza artificiale su larga scala per la programmazione dei compiti e lo sviluppo di applicazioni hanno imparato rapidamente a piegare i vestiti e a smistare gli oggetti.

Secondo statistiche incomplete, la Cina ha sviluppato oltre 200 modelli di IA su larga scala, che spaziano in diversi settori con scenari applicativi in espansione.

Secondo gli ultimi dati pubblicati dalla Cyberspace Administration of China, a marzo di quest’anno la Cina aveva convalidato 117 servizi di IA generativa.

Un insegnante insegna agli studenti a imparare con un sistema abilitato all’IA in una scuola media di Huai’an, nella provincia cinese orientale di Jiangsu. (Quotidiano del Popolo online/Wang Hao)

I modelli cinesi di IA su larga scala sono entrati in un periodo di rapido sviluppo, con progressi significativi in settori tecnologici quali l’elaborazione del linguaggio naturale, la visione artificiale e le capacità multimodali.

Grazie all’impegno congiunto di imprese, università e istituti di ricerca, la Cina ha sviluppato capacità sistematiche di R&S che comprendono metodi teorici e tecnologie software e hardware. In Cina sono emerse numerose e influenti applicazioni di modelli di IA su larga scala, creando un cluster tecnologico che rimane all’avanguardia dell’innovazione a livello mondiale.

L’applicazione industriale dei modelli di IA su larga scala in Cina segue due percorsi principali. La prima consiste nello sviluppo di piattaforme di capacità di IA generiche e intersettoriali, note come modelli generali su larga scala. Questi modelli vengono adottati in un’ampia gamma di settori, dagli uffici e dagli scenari quotidiani alla sanità, all’industria e all’istruzione.

La seconda si concentra sui modelli di IA su larga scala specifici per l’industria in settori verticali come la biofarmaceutica, il telerilevamento e la meteorologia. Questi modelli possono sfruttare le loro competenze per fornire soluzioni specializzate e di alta qualità per scenari aziendali specifici.

Liu Shijin, ex vicedirettore del Centro di ricerca per lo sviluppo del Consiglio di Stato cinese, ritiene che l’applicazione delle nuove tecnologie nell’enorme mercato cinese porti maggiori opportunità di sviluppo per l’economia digitale. Secondo Liu, un numero crescente di operatori del mercato sta guidando l’innovazione attraverso la competizione sul mercato, che a sua volta offre più scenari di applicazione per la tecnologia e l’ingegneria.

I modelli di IA su larga scala sono classificati principalmente in modelli cloud-side e modelli edge-side, in base alle modalità di implementazione. A differenza dei modelli cloud, che si rivolgono principalmente alle applicazioni industriali, i modelli edge servono principalmente i singoli utenti. Da quest’anno, i produttori cinesi stanno lanciando prodotti di elettronica di consumo e terminali intelligenti dotati di modelli AI su larga scala.

Un uomo gestisce i suoi affari con l’aiuto di un sistema abilitato all’intelligenza artificiale nella sala servizi del Dipartimento delle risorse umane e della sicurezza sociale della zona di sviluppo economico e tecnologico di Kunshan, nella provincia cinese orientale di Jiangsu. (Quotidiano del Popolo online/Yuan Xinyu)

All’inizio di quest’anno, il produttore cinese di telefoni cellulari Honor ha lanciato una nuova generazione di sistemi operativi per tutti gli scenari, con un modello di risposta intelligente alle domande su larga scala che vede 15 milioni di utilizzi mensili e picchi di 850.000 al giorno.

Grazie alla capacità di riassumere automaticamente i punti chiave delle conversazioni telefoniche e di instaurare un dialogo naturale per creare contenuti per la produzione di video, questo modello è destinato a elevare le capacità degli smartphone a un nuovo livello e a guidare la crescita del mercato degli smartphone.

Come nuova generazione di terminali intelligenti, i modelli di IA su larga scala sono impiegati in modo massiccio nei veicoli intelligenti connessi. Oltre a consentire interazioni più naturali con i passeggeri nelle cabine intelligenti e a riconoscere con maggiore precisione persone e oggetti all’interno e all’esterno dei veicoli, i modelli possono anche migliorare l’efficienza e la sicurezza dei sistemi di guida autonoma.

L’applicazione industriale è diventata uno dei vantaggi più importanti e un motore fondamentale dell’industria cinese dell’IA, caratterizzata da applicazioni mobili all’avanguardia, abbondanti risorse di dati, diversi scenari applicativi e una catena industriale completa.

An Xiaopeng, vicepresidente di Alibaba Cloud, ritiene che l’applicazione di modelli di IA su larga scala in diversi settori industriali possa aumentare la competitività dei prodotti e generare nuovo valore aggiunto. Inoltre, può aumentare l’efficienza dell’innovazione aziendale migliorando i processi e i processi decisionali in scenari più ampi e complessi.

Wu Tongning, vicedirettore del centro di ricerca sull’IA dell’Accademia cinese delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ha affermato che l’emergere di numerose applicazioni innovative ha aumentato la domanda di sistemi di supporto per il software e l’hardware dell’IA. L’aumento della domanda generato dalle nuove tecnologie stimolerà gli innovatori cinesi in termini di potenza di calcolo, algoritmi e dati.

Click to comment

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

In primo piano

Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...