La startup estone Green Deal, che fa parte della rete Skovest, ha avviato una rivoluzione nel settore forestale sviluppando una nuova metodologia per un più efficace sequestro del carbonio. Questo approccio innovativo aumenta il potenziale delle foreste di catturare il carbonio, contribuendo agli obiettivi climatici globali e migliorando l’equilibrio degli ecosistemi. I primi parchi di carbonio gestiti secondo questa metodologia saranno istituiti nell’Estonia centrale.
L’UE ha fissato l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030 e di piantare altri 3 miliardi di alberi. La Riserva di carbonio sviluppata dal Green Deal sostiene questo obiettivo. I primi parchi di carbonio della riserva saranno piantati quest’anno il 27 aprile, con oltre 10.000 piante su più di cinque ettari.
Nella prima fase, saranno istituiti tre parchi di carbonio. I primi parchi di carbonio al mondo saranno di proprietà delle aziende della rete Skovest, Eesti Metsameister dall’Estonia e Privatais Mežs dalla Lettonia. Il terzo parco che verrà istituito è un parco comunitario (Green Deal Carbon Park), aperto ai contributi di tutti(https://www.carbonreserve.earth/). La creazione di questi parchi dimostra l’iniziativa di centinaia di persone per il raggiungimento degli obiettivi climatici globali.
Tauno Trink, amministratore delegato di Eesti Metsameister, sottolinea l’importanza di partecipare al progetto: “Non si tratta solo del nostro dovere secondo le direttive, ma anche del nostro desiderio e della nostra volontà di contribuire a un ambiente più pulito. È anche un passo significativo verso il nostro obiettivo di essere neutrali dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2030. È un grande piacere e un onore avere il primo Carbon Park nella Carbon Reserve e fare la storia in modo positivo. Incoraggio tutte le aziende ad aderire a questa iniziativa!”.
L’innovativa metodologia di Green Deal è stata sviluppata in collaborazione con l’Università di Scienze della Vita, il Gruppo di Ecologia delle Radici del Dipartimento di Geografia dell’Università di Tartu, l’Università di Tallinn e altri scienziati. La metodologia e i parchi non solo sostengono la conservazione dell’ambiente, ma creano anche nuove opportunità di ricerca, riunendo specialisti e aziende di vari settori per lavorare verso un obiettivo comune.
Evento di apertura della Riserva di Carbonio il 27 aprile alle 13:00, Kriilevälja, Paide, 72752 Contea di Järva, Estonia