Connect with us

Hi, what are you looking for?

Il treno Cadore Express da Roma a Cortina d’Ampezzo effettua la sua ultima corsa invernale

L’ultima corsa invernale del treno Roma-Cortina di FS Treni Turistici Italiani, società di nuova costituzione del Gruppo FS Italiane e parte del suo Hub Passeggeri, è stata un grande successo.

Il23 febbraio, il treno di TTI ha effettuato la sua ultima partenza per questa stagione, dalla stazione di Roma Termini per raggiungere la città alpina che ospiterà i prossimi Giochi Olimpici InvernaliMilano-Cortina 2026.

FS Treni Turistici Italiani è la prima azienda italiana dedicata al trasporto turistico“, ha dichiarato l’amministratore delegato Luigi Francesco Cantamessa. “Vogliamo reintrodurre la ferrovia tradizionale, con carrozze vetrate per ammirare il panorama, vagoni letto e vagoni ristorante per gustare le specialità enogastronomiche della zona“. Largo quindi a nuove proposte per ripetere il successo invernale anche nelle prossime stagioni. “Penseremo al Sud con viaggi notturni che ci porteranno in luoghi meravigliosi come Gallipoli e Ragusa Ibla. Anzi, in futuro ci saranno anche treni diurni. Non offriamo servizi di trasporto merci. Organizziamo invece viaggi, che sono un’altra cosa”.

TTI è pronta a esplorare la nuova forma di turismo che True Italian Experience ha promosso con successo negli ultimi anni. Questo hub di viaggi – Trenitalia è il suo partner commerciale – offre esperienze su misura per turisti di tutto il mondo. Un nuovo modo di viaggiare sostenibile.

Advertisement

Luigi Francesco Cantamessa, amministratore delegato Treni TuristiciItaliani, ha dichiarato:“L’idea di questo treno che collega Roma con la Valle d’Ampezzo è nata sfogliando un vecchio orario ferroviario, cessato nel 2011 con l’ultima corsa Roma-Calalzo di Cadore. Abbiamo preso le carrozze dismesse nel tempo e le abbiamo rivisitate in chiave nuova con questi arredi made-in-Italy. Abbiamo adottato il tipico gusto italiano con un approccio del tutto nuovo. Con il Cadore Express, la vostra vacanza in montagna inizia direttamente quando salite sul treno.

Abbiamo riprogettato il Cadore Express con un nuovo concept nell’ambito dell’importante partnership che lega le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Per questo abbiamo voluto collegare Roma e Cortina già tre anni prima dell’evento. L’abbiamo pensata come una proposta unica che prevede il collegamento Roma-Cortina in pullman e treno con servizi a bordo. Va detto che i viaggiatori avevano fatto ricorso all’auto o al pullman, con alcuni collegamenti diretti. Ma non c’era nulla di paragonabile al piacere di cenare con tavoli apparecchiati con tovaglie di stoffa e di sdraiarsi di notte ascoltando il rollio delle ruote del treno. Abbiamo fornito ai viaggiatori un mezzo di trasporto per andare da Roma a Cortina, insieme a 12 ore di un’esperienza meravigliosa.

Questo treno è l’emblema della sostenibilità. Dal momento della partenza da Roma fino all’arrivo del mattino, si svolge un piccolo ciclo di vita del viaggiatore, considerando la colazione, la cena, il pernottamento, l’uso del bagno e la cura della persona. Immaginate 220 persone stipate in SUV o auto di grossa cilindrata sull’autostrada di Alemagna. Oppure immaginate 220 persone che prendono un volo low-cost per andare da Roma a Venezia la sera. E poi autobus con posti limitati che si fanno strada lungo la statale. Così è presto detto: 220 persone che viaggiano in treno consumano una quantità trascurabile di CO2, rispetto a un SUV o agli altri mezzi di trasporto che ho descritto“.

https://trueitalianexperience.it/en

Click to comment

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

In primo piano

Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...