Le nuove “Direttive sulla colazione” garantiranno agli europei colazioni ancora più gustose”, afferma il relatore ombra dell’ECR Alexandr Vondra, dopo che la Commissione per la salute pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo ha appoggiato oggi un accordo di trilogo che migliora i requisiti informativi per miele, marmellate, succhi di frutta e latte disidratato. I nuovi standard adottati garantiranno alimenti di qualità superiore, contribuiranno a prevenire gli sprechi alimentari e promuoveranno la fiducia dei consumatori.
Parlando dopo il voto, Vondra ha dichiarato:
“L’accordo rappresenta un importante passo avanti per la tutela dei consumatori. L’etichettatura obbligatoria del Paese d’origine per il miele è una misura concreta per combattere le frodi e migliorare la trasparenza alimentare.
“L’etichettatura chiarirà anche che i succhi di frutta contengono solo zuccheri naturali, il che li distingue dai nettari. Anche l’introduzione di nuove categorie di alimenti, come il ‘succo di frutta a ridotto contenuto di zucchero’ e l’introduzione di un contenuto minimo di frutta più elevato per le marmellate e le confetture extra, aumenteranno ulteriormente la trasparenza per i consumatori.
“Anche la semplificazione dell’etichettatura del latte e l’approvazione del latte in polvere senza lattosio possono essere accolte con favore, allineando le norme dell’UE agli standard internazionali”.