“Il lavoro di Elnet si concentra sulla costruzione di network istituzionali con l’obiettivo di portare delegazioni politiche in Israele per conoscere di persona quali sono le opportunità e le sfide che lo Stato di Israele vive quotidianamente. Ritengo questo lavoro molto importante perché è solo attraverso la conoscenza che è possibile comprendere la realtà e vincere i pregiudizi”. Con queste parole l’ambasciatore di Israele in Italia Alon Bar ha raccontato in sintesi Elnet Italia, ong di dialogo tra Italia e Israele al lavoro già da alcune settimane e presentata ufficialmente oggi alla Camera dei Deputati.
La European Leadership Network (Elnet) è un’organizzazione non governativa attiva nel rafforzare le relazioni tra l’Europa e lo Stato ebraico promuovendo la cooperazione politica, strategica e diplomatica. Nata nel 2007, ha sedi in Francia, Germania, Regno Unito, Polonia, Belgio e presso l’Unione Europea e la Nato. E dall’inizio di quest’anno svolge la sua attività anche nel nostro Paese, guidata dalla presidente Roberta Anati.
“Dialogando con i politici in queste ultime settimane sono rimasta estremamente soddisfatta dalla vicinanza espressa da entrambe le parti del Parlamento sull’importanza di Elnet Italia”, ha sottolineato Anati ringraziando il governo e il ministro degli Esteri Tajani per “l’impegno in tutto il Medio Oriente”.
Elnet esprime una “forte decisione di riuscire a legare i due Paesi “soprattutto a livello di valori” di democrazia e libertà, alla luce del tragico attacco del 7 ottobre e delle sue conseguenze. Ma l’ong intende promuovere il dialogo anche a livello strategico, di governo ed economico: con l’Italia eccellenza nell’industria e tecnologia e Israele eccellenza nell’innovazione “i nostri due Paesi sono complementari”, ha evidenziato Anati. Infine, è sicuramente importante “spiegare il meglio di Israele agli italiani”: da qui le iniziative che portano delegazioni miste, di parlamentari e giornalisti, in Israele per vedere quello che accade con i propri occhi.
Elnet “rafforzerà i legami tra Italia e Israele”, ha detto il presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato Alberto Balboni, intervenuto alla presentazione. “L’Occidente è un sistema di valori di cui fanno parte non solo i Paesi occidentali”, e “questo sistema va difeso. Israele ne fa parte a pieno titolo”. E in questo momento, in cui “i Paesi che difendono la libertà e la democrazia sono in difficoltà”, con l’invasione dell’Ucraina e l’attacco di Hamas, “l’Occidente ha il dovere di difendere i propri capisaldi e Israele è uno di questi capisaldi”, ha sottolineato Balboni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA