STRASBURGO – “È importante che il Parlamento europeo discuta oggi della lesione dei diritti fondamentali e della dignità di Ilaria Salis, ed è importante che lo faccia perché non è solo una cittadina italiana ma aanche una cittadina europea”. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein a margine del flash mob del Socialisti Ue per la cittadina italiana detenuta in Ungheria.
“L’Eurocamera ha sempre preso sul serio i principi dello stato di diritto, che valgono anche l’Ungheria di Orban, peccato che non sembra essersene accorta Giorgia Meloni, che ci attacca dal Giappone: deve essere il fuso orario, perché ci ha detto che ‘se siamo più bravi noi possiamo occuparcene noi’ e si dimentica che al governo c’è lei“, ha continuato la leader Dem. “Il Paese aspetta risposte da lei, del loro sdegno del loro dolore, della sorpresa di cui ha parlato il ministro Nordio ieri Ilaria Salis non se ne fa nulla”, ha aggiunto.
“Bisogna adoperare ogni strumento per assicurare il rispetto dei diritti e della dignità” di Ilaria Salis. “Io non so se il Pd è più bravo ma so che da mesi anche con atti parlamentari chiede al governo di intervenire su Ilaria Salis detenuta in condizioni inumane in Ungheria”, ha affermato ancora Schlein. “Il governo si è svegliato solo quando tutto il mondo ha visto le catene e il guinzaglio, è difficile non pensare che dietro a questo silenzio di mesi ci sia l’imbarazzo di Meloni” per l’alleato Viktor Orban. Ma secondo Schlein Meloni “la disponibilità ad accogliere Orban nella famiglia dei Conservatori europei è possibile perché alle sue braccia non ci sono le catene che abbiamo visto ai polsi di Ilaria Salis”, ha aggiunto Schlein.