MADRID – Continuano senza sosta gli sbarchi di migranti nell’arcipelago della Canarie, dove nella mattinata di lunedì 15 gennaio sono state soccorse almeno 200 persone a bordo di 4 caicchi, le fragili imbarcazioni di pescatori che salpano dalle coste africane, intercettate dal Sistema integrato di vigilanza estera (Sive) e sono state accompagnate in porto da motovedette della Guardia Civil e del Salvataggio Marittimo.
Due gruppi di 28 e 51 persone di origini subsahariane su due caicchi sono stati soccorsi dalla motovedetta Macondo, rispettivamente a 20 km e 27 km a sud dell’isola di Gran Canaria e sono stati scortati al porto di Arguineguin, segnala Salvataggio Marittimo. Un terzo gruppo di 61 subsahariani, fra i quali 3 donne e 3 minorenni, è stato localizzato a 6,5 km a sud dell’isola El Hierro e accompagnato nel porto de La Restinga, a El Hierro.
Infine un quarto caicco con altre 63 persone, sempre di origini subsahariane, è stato intercettato da una motonave pattuglia della Guardia Civil a 4,6 km dalla stessa isola e trasferito nel porto de La Estaca. I 200 migranti si aggiungono alle almeno 449 persone, fra le quali 30 minorenni, sbarcate fra sabato 13 e domenica 14 sull’isola di El Hierro da 4 imbarcazioni, segnalano fonti del Salvataggio Marittimo, che ha soccorso uno dei barconi alla deriva. I migranti, in prevalenza di origini subsahariane, sono stati assistiti dal personale della Croce Rossa all’arrivo a La Restinga.