Connect with us

Hi, what are you looking for?

La visita del Segretario generale dell’ONU evidenzia il forte partenariato ONU-Kazakistan

UN Secretary-General António Guterres arrives at the Security Council stakeout to brief the press on escalation between Israel and Hezbollah along the Blue Line on the border of Lebanon.

La recente visita del Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres in Kazakistan ha messo in evidenza il forte partenariato tra il Paese e l’ONU, incentrato sullo sviluppo sostenibile, l’azione per il clima e la cooperazione regionale, ha riferito l’ufficio stampa delle Nazioni Unite il 10 luglio.

Guterres ha iniziato la sua visita ufficiale ad Almaty, accolto calorosamente dal primo viceministro degli Esteri kazako Akan Rakhmetullin, dal rappresentante permanente presso le Nazioni Unite Kairat Umarov e dalla coordinatrice dei residenti delle Nazioni Unite Michaela Friberg-Storey.

Il Segretario generale ha visitato l’UN Plaza e ha incontrato il team ONU del Kazakistan, sottolineando l’impegno delle Nazioni Unite a sostenere le riforme nazionali e gli obiettivi di sviluppo regionale. Ha visitato la mostra “L’ONU e io”, che illustra le storie e le iniziative di trasformazione del Kazakistan, seguita da una presentazione al Centro glaciologico regionale dell’Asia centrale, incentrata sull’impatto dei cambiamenti climatici.

Advertisement

Arrivato ad Astana, Guterres ha incontrato il Presidente Kassym-Jomart Tokayev per discutere della cooperazione ONU-Kazakistan, tra cui l’Agenda 2030 e il Vertice del futuro, nonché dell’integrazione regionale in Asia centrale. Ha elogiato la leadership del Kazakistan sul disarmo nucleare e sulle iniziative di pace, sottolineando il ruolo del Paese nell’avanzamento degli obiettivi delle Nazioni Unite.

Alla sessione SCO Plus durante il vertice dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai del 4 luglio, Guterres ha ribadito l’importanza del multilateralismo e ha affrontato sfide globali come l’emergenza climatica e le tecnologie digitali. Ha anche incontrato l’ambasciatore di buona volontà dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni Dimash Kudaibergen, riconoscendo il suo impegno a favore dei diritti umani e delle migrazioni.

“Potrei continuare a parlare di settori in cui la voce del Kazakistan all’ONU è estremamente importante. D’altra parte, credo che dobbiamo riconoscere che quando il Kazakistan agisce a favore della pace, quando agisce per riunire le parti in conflitto al fine di risolvere i loro problemi, quando il Kazakistan è un mediatore onesto negli affari internazionali, il Kazakistan diventa uno strumento molto importante per gli obiettivi delle Nazioni Unite”, ha detto il Segretario generale.

Click to comment

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

In primo piano

Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...