Connect with us

Hi, what are you looking for?

Ci sono pericoli nel fare affari negli EAU?

Il Dubai International Financial Centre (DIFC), nella sua pubblicità online, sostiene di offrire un ambiente commerciale di classe mondiale, fiorente e stabile. Afferma di fornire un ecosistema di supporto progettato per assistere le imprese nell’avvio, nella crescita e nel raggiungimento del successo.

Una misura del suo diritto a rivendicare tali credenziali è il fatto che altri Stati emiratini, come Abu Dhabi e Ras Al Khaimah (RAK), hanno stipulato un Memorandum Of Agreement con il DIFC di Dubai in cui accettano che l’arbitrato e le richieste di risarcimento siano ascoltate in tale sede se l’obbligo contrattuale lo prevede.

A sua volta, il DIFC desidera essere conosciuto e riconosciuto come un luogo sicuro a livello internazionale per le controversie e gli arbitrati. Molti studi legali internazionali vi hanno ora uffici.

Advertisement

Inoltre, gli Emirati hanno un accordo reciproco con l’HMCS per il riconoscimento delle reciproche sentenze e questo, per logica estensione, riguarda l’esecuzione.

Molti individui e società multinazionali si stanno rendendo conto solo ora delle implicazioni di questa situazione.

Un esempio è il caso Azima vs Ras Al Khaima, che si protrae non solo presso l’Alta Corte di Londra ma anche presso la Corte distrettuale del Medio Distretto della Carolina del Nord, in cui un investigatore privato di nome Nicholas Del Rosso è stato accusato di aver hackerato l’uomo d’affari americano dell’aviazione Farhad Azima.

L’Alta Corte di Londra ha concesso la continuazione di un ordine di congelamento mondiale contro la Ras Al Khaimah Investment Authority (RAKIA), il fondo sovrano di Ras Al Khaimah, un emirato degli Emirati Arabi Uniti.

Azima, attraverso i suoi avvocati, in un documento di 180 pagine, sostiene che Del Rosso, un ex poliziotto metelliano e investigatore privato originario di Londra, ha violato le sue e-mail per conto di uno studio legale statunitense chiamato Decherts.

Inoltre,si sostiene cheDel Rosso abbia violato i file di un altro studio legale non direttamente collegato ad Azima. Si tratta di un ricorso in appello contro una sentenza che limitava l’accesso ai file di Del Rosso.

Del Rosso è effettivamente un vecchio hacker. In passato ha lavorato per Kroll e molti anni fa è stato coinvolto nell’hacking della controversia tra British Airways e Virgin. Secondo Brian Basham, un esperto di PR ora in pensione, Del Rosso giocava su entrambi i lati del campo e non poteva resistere a un ottimo pranzo.

Azima non solo si sta rallegrando per l’ordine di congelamento mondiale concesso il mese scorso, ma si pensa che stia anche perseguendo RAK per danni superiori a 20 milioni di dollari negli Stati Uniti.

Per Ras Al Khaima , tuttavia, il danno potrebbe essere maggiore e continuo. L’Autorità per gli investimenti di Ras Al Khaima accoglie con favore gli investimenti esteri e ha anche assunto posizioni di investimento in alcune di queste imprese, eventualmente come azionista.

IlMOA di Ras Al Khaima con Dubai significa che deve far rispettare qualsiasi controversia, compresi gli ordini di congelamento a livello mondiale, con conseguenti implicazioni per qualsiasi altra azienda o individuo con sede a Ras Al Khaima.

In poche parole, potrebbe esserci il rischio di azioni legali e di esecuzione da parte di Azima nei confronti di qualsiasi entità che si impegni in un’impresa comune con RAK Investment Authority e che abbia beni che potrebbero essere sequestrati o oggetto di controversie.

Il DIFC è stato contattato per un commento, ma non ha ancora risposto.

L’autore può essere contattato all’indirizzo louisauge37@gmail.com

Click to comment

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

In primo piano

Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...