È stata annunciata una nuova sede per la conferenza sul conservatorismo nazionale che si terrà martedì 16 e mercoledì 17 aprile a Bruxelles. La conferenza si terrà ora al Sofitel Brussels Europe di Place Jourdan. La conferenza avrebbe dovuto svolgersi al Concert Noble, che però si è tirato indietro la scorsa settimana su pressione del sindaco di Bruxelles, Philippe Close.
Circa 500 delegati ascolteranno gli interventi del primo ministro ungherese Viktor Orbán, del candidato alle presidenziali francesi Eric Zemmour, del cardinale tedesco Gerhard Müller, dell’ex parlamentare europeo britannico Nigel Farage e dell’ex ministro degli Interni britannico Suella Braverman.
Commentando la nuova sede, il presidente della Conferenza e presidente della Fondazione Edmund Burke, Yoram Hazony, ha dichiarato:
“Siamo lieti che Sofitel sia intervenuto. È francamente vergognoso che i politici di Bruxelles cerchino di cancellare le voci dei principali accademici e politici conservatori che si stanno riunendo per affrontare le questioni che stanno più a cuore ai cittadini europei. Spetta ad altri mettere in dubbio le azioni e le motivazioni del sindaco Close e del Concert Noble; noi siamo solo felici di poter tenere il nostro incontro in sicurezza e di far sentire la nostra voce”.
Le autorità di polizia belghe hanno rassicurato gli organizzatori che il Sofitel Brussels Europe sarà completamente protetto da eventuali proteste. L’area intorno all’hotel sarà chiusa a tutti tranne che ai delegati della conferenza.
La conferenza si svolgerà dalle 9.00 di martedì alle 18.30 di mercoledì.