Connect with us

Hi, what are you looking for?

I leader progressisti di Berlino si dicono uniti contro l’estrema destra

Durante un incontro di alto livello tenutosi oggi a Berlino, i leader del Gruppo S&D e dell’SPD si sono incontrati per discutere le sfide in vista delle prossime elezioni europee di giugno e oltre. L’Ufficio di presidenza e i capi delegazione di S&D, guidati dalla presidente Iratxe García, hanno incontrato l’Ufficio di presidenza dell’SPD, guidato dal cancelliere tedesco Olaf Scholz, i leader del partito SPD Saskia Esken e Lars Klingbeil e Katarina Barley, vicepresidente del Parlamento europeo e responsabile per l’Europa nell’Ufficio di presidenza dell’SPD.

I leader progressisti hanno ribadito il loro forte impegno per una lotta comune contro l’estrema destra, sia in Germania che in Europa. Essere uniti per ottenere risultati per i cittadini e difendere la democrazia e le società aperte è oggi più importante che mai.

Il Presidente del Gruppo S&DIratxe García, dopo lo scambio strategico, ha dichiarato:

“Siamo di fronte a un momento chiave. Tra meno di due mesi, i nostri cittadini dovranno decidere quale Europa vogliono. Il progetto dei socialdemocratici per i prossimi anni è chiaro: abbiamo bisogno, più che mai, di andare avanti – e il modo migliore per andare avanti è difendere i principi e i valori della socialdemocrazia”.

Advertisement

“Sotto la guida dei socialdemocratici, negli ultimi anni abbiamo ottenuto molti risultati, come Next Generation EU, Sure, il Green Deal, le garanzie per i bambini e i giovani, i salari minimi e la riduzione del divario retributivo di genere. Ma c’è ancora molto da fare.

“Lavoriamo per un’Unione che torni a ispirare i cittadini – un progetto che non sarà trascinato dalla paura, dall’odio e dalla disinformazione della destra e dell’estrema destra.

“Questo va ben oltre le semplici leggi in alcune regioni, come sta accadendo in Spagna con gli attacchi del PP e di Vox contro la legge sulla memoria democratica. Si tratta della democrazia e dei suoi valori nella nostra Unione.

“Oggi l’estrema destra ha una strategia comune in tutta Europa contro la democrazia. E il PPE, sotto la guida di Manfred Weber, si è allineato con l’estrema destra per distruggere tutto ciò che abbiamo costruito insieme, fino ai diritti dei cittadini. La famiglia S&D è unita – più che mai – per cooperare e difendere, ora e domani, l’Unione che i nostri cittadini meritano“.

La vicepresidente del Parlamento europeo Katarina Barley ha dichiarato:

“Le nostre discussioni di oggi hanno dimostrato ancora una volta quanto sia unita l’Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici. Solo un’Europa forte può garantire la pace e la sicurezza, la giustizia sociale, la sostenibilità e la sostenibilità futura.

“L’estrema destra europea non vuole un’Europa forte. Né l’AfD né i suoi partner di destra in Europa agiscono nell’interesse dei loro Paesi. Vogliono indebolire l’Europa e quindi fare il gioco degli autocrati che traggono vantaggio da un’Europa debole. Noi ci opponiamo fermamente a tutto questo.

“Ci assicuriamo che la vita delle persone sia resa più facile e che possano vivere in stabilità e prosperità. Ci battiamo per alloggi a prezzi accessibili e per un futuro europeo comune per i nostri giovani. Non vedo l’ora di plasmare il futuro insieme a un’alleanza progressista”.

Click to comment

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

In primo piano

Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...