Dal 1° marzo di quest’anno, più di 450.000 studenti internazionali in Germania hanno accesso a un processo di assunzione più semplice nel Paese grazie a una nuova legge che mira ad affrontare la carenza di manodopera in settori chiave come l’economia, la tecnologia e la medicina.
La seconda fase della legge sull’immigrazione dei lavoratori qualificati, entrata in vigore il 1° marzo 2024, amplia le opportunità di lavoro per gli studenti internazionali.
Secondo una dichiarazione rilasciata dall’Ufficio federale per la migrazione e i rifugiati (BAMF), gli studenti internazionali possono ora lavorare più giorni all’anno.
In base a questa legge, gli studenti internazionali, compresi quelli in fase di preparazione all’università, possono anche svolgere un secondo lavoro, come riporta Studiare in Germania.
“Il precedente computo annuale dell’orario di lavoro di 120 giorni interi o 240 mezze giornate sarà aumentato a 140 giorni interi o 280 mezze giornate. In alternativa, la nuova norma consentirà agli studenti dipendenti di lavorare fino a 20 ore alla settimana”, si legge nella dichiarazione del BAMF.
Mentre i permessi di ingresso e di soggiorno continueranno a essere rilasciati ai cittadini di Paesi terzi che desiderano studiare in un’università tedesca, i futuri studenti potranno anche svolgere lavori part-time. Potranno lavorare 20 ore a settimana mentre sono alla ricerca di un posto di studio.
“Questi recenti cambiamenti sono un buon passo verso migliori opportunità per gli studenti internazionali in Germania. Aumentando il numero di giorni in cui questi studenti possono lavorare in una settimana, la Germania rafforzerà probabilmente la sua posizione di centro globale per l’istruzione superiore e l’attrazione di talenti”, ha dichiarato Alma MIftari, esperta di istruzione superiore.
La Germania è il terzo Paese più popolare per gli studenti internazionali, dopo gli Stati Uniti e il Regno Unito. Nell’ultimo decennio, le iscrizioni di studenti internazionali in Germania sono cresciute di quasi il 28%. Gli istituti di istruzione superiore in Germania ospitano almeno 458.210 studenti internazionali.
La maggior parte di questi studenti sono indiani (42.578), cinesi (39.137) e siriani (15.563). La Turchia è un’altra importante fonte di studenti internazionali in Germania, con un totale di 14.732 nell’anno accademico 2022/23.
Un sondaggio condotto da Expatrio e dalla Deutsche Gesellschaft Internationaler Studierender (DEGIS) alla fine del 2021 ha rilevato che il 45% degli studenti partecipanti non ha preso in considerazione un altro Paese per studiare oltre alla Germania.
Lo studio ha coinvolto 2.000 persone provenienti da 93 Paesi. Di questi, 17 hanno scelto gli Stati Uniti come destinazione preferita per gli studi e solo il 16% ha scelto il Canada.
La terza fase della legge sull’immigrazione dei lavoratori qualificati dovrebbe entrare in vigore il 1° giugno 2024 e porterà nuovi cambiamenti, come l’introduzione della carta delle opportunità di ricerca di lavoro.