Connect with us

Hi, what are you looking for?

Treni più veloci accelerano il traffico merci del Corridoio di Mezzo tra Asia ed Europa

Un nuovo percorso ferroviario attraverso il Kazakistan ha portato un treno merci dal centro di trasporto e logistica kazako-cinese di Xi’an ad Absheron, in Azerbaigian, in soli 11 giorni. Il transito attraverso il vasto territorio del Kazakistan, in traghetto attraverso il Mar Caspio e poi in Georgia, verso la Türkiye o attraverso il Mar Nero, richiedeva più di 50 giorni. Il miglioramento dei tempi di percorrenza è stato sancito da una cerimonia a Baku, alla quale hanno partecipato i presidenti dell’Azerbaigian e del Kazakistan, scrive il redattore politico Nick Powell.

Il treno che trasporta 61 container pieni di merci dovrebbe essere solo il primo di una decina di treni di questo tipo che percorreranno i 7.000 chilometri ogni mese. È arrivato durante una visita ufficiale in Azerbaigian del presidente kazako Kassym-Jomart Tokayev. Egli e il suo ospite, il Presidente Ilham Aliyev, hanno assistito all’arrivo del treno in collegamento video durante una cerimonia nella capitale azera.

Il Presidente Tokayev ha tenuto un discorso in cui ha sottolineato come, in condizioni di turbolenza geopolitica globale, sia in corso la costruzione di una nuova rete di trasporti e logistica attraverso l’Eurasia, in cui la stretta e proficua cooperazione tra Kazakistan e Azerbaigian svolge un ruolo chiave. Grazie agli sforzi congiunti, il potenziale commerciale ed economico di entrambi i Paesi si sta espandendo.

“Credo che l’evento di oggi sarà una pagina d’oro nella storia dell’interazione e della cooperazione tra Kazakistan e Azerbaigian”, ha dichiarato, aggiungendo che i due Paesi sono alleati strategici naturali. “Vorrei cogliere questa opportunità per esprimere la mia gratitudine al governo della Repubblica Popolare Cinese per la sua buona volontà e cooperazione”, ha aggiunto.

Advertisement

Entrambi i Presidenti si sono congratulati con i lavoratori dei trasporti per i risultati ottenuti e hanno descritto il transito e i trasporti come una delle tante aree di cooperazione tra i due Paesi. Il Presidente Iliyev ha inoltre affermato che il Kazakistan e l’Azerbaigian, cooperando nel settore del transito e dei trasporti, apportano benefici ad altri Paesi oltre che al proprio.

“In questo caso, la cooperazione bilaterale fa parte della cooperazione multilaterale nell’ambito dell’attuazione della Via di trasporto internazionale transcaspica e del progetto del Corridoio di mezzo”, ha dichiarato. “I piani discussi oggi garantiranno che le ferrovie dei nostri Paesi non rimangano inattive e che questo tipo di treno container diventi comune nelle nostre vite”. Anche lui si è congratulato con i partner cinesi.

Il Centro per i trasporti e la logistica del Kazakistan, che ha recentemente iniziato a operare in Cina, mira a sviluppare il Corridoio di Mezzo e ad attrarre nuovi carichi, aumentando significativamente il volume di merci trasportate lungo la rotta. È stata creata una piattaforma digitale direct-to-consumer e le ferrovie dell’Azerbaigian e del Kazakistan sono ora integrate in un sistema di tracciamento in tempo reale delle merci lungo la rotta.

Questo sistema digitale unificato sta aumentando la trasparenza e l’attrattiva del Corridoio di Mezzo e si prevede un aumento significativo del volume di merci trasportate per tutto il 2024. A gennaio e febbraio, i volumi di merci trasferiti tra le reti ferroviarie dei due Paesi hanno raggiunto il mezzo milione di tonnellate, con un aumento del 25% rispetto ai primi due mesi del 2023.

Durante la visita, il Presidente Tokayev ha partecipato alla prima sessione del Consiglio interstatale azero-kazako. Il Presidente Tokayev e il Presidente Aliyev hanno inoltre firmato diversi documenti bilaterali, tra cui un memorandum sul sostegno alle piccole e medie imprese dei due Paesi e un accordo sulla cooperazione tra la holding di investimento dell’Azerbaigian e il fondo patrimoniale statale del Kazakistan. Le rispettive compagnie petrolifere statali hanno firmato un accordo sull’aumento dei volumi di petrolio kazako trasportati a ovest attraverso l’Azerbaigian.

Entrambi i Paesi sono partner sempre più importanti per l’Unione Europea e non solo in termini di fornitura di una via di trasporto sicura e affidabile. Oltre alla produzione di petrolio e al potenziale di fornitura di energia verde in futuro, l’Azerbaigian è un’importante fonte di gas per l’UE e il Kazakistan possiede importanti riserve di materie prime vitali per la tecnologia delle batterie e altri aspetti della transizione verde.

Click to comment

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

In primo piano

Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...