Questa esperienza di 3 minuti offre uno sguardo alle sfide affrontate dagli ostaggi tenuti prigionieri da Hamas e altri gruppi terroristici per oltre 4 mesi.
Una replica di un tunnel di Hamas sarà installata giovedì davanti al Parlamento europeo a Bruxelles. La mostra è stata presentata per la prima volta la settimana scorsa alle Nazioni Unite a Ginevra, prima di arrivare nella capitale belga.
Questa installazione immersiva, ospitata all’interno di un container, svela uno stretto tunnel che conduce a toccanti immagini del prima e del dopo degli ostaggi proiettate sul muro.
Questa esperienza di 3 minuti offre uno sguardo alle sfide affrontate dagli ostaggi tenuti prigionieri da Hamas e altri gruppi terroristici per oltre 4 mesi.
Il container sarà aperto ai visitatori tra le 10:00 e le 15:30 in Place de Luxembourg.
La scorsa settimana, diplomatici e curiosi in Place des Nations a Ginevra, di fronte all’edificio delle Nazioni Unite, hanno potuto mettersi per qualche minuto nei panni di un ostaggio del container. Sul pavimento, un materasso era cosparso di vestiti di bambini macchiati di sangue. Una luce riflette poi i ritratti degli ostaggi ancora trattenuti. Lunedì erano presenti anche le famiglie di una decina di donne ancora detenute.
Secondo il sito web swissinfo, l’esperienza è durata solo tre minuti, ma ha sconvolto diversi ambasciatori e operatori umanitari che sono entrati nel sito di sei metri per due e mezzo.
Il gruppo di cittadini ginevrini che ha organizzato l’evento ha discusso con l’associazione dei parenti degli ostaggi in Israele per renderlo il più “autentico possibile”.
I volti di 136 donne, uomini e bambini ancora tenuti in ostaggio a Gaza sono stati affissi su un lato dell’esterno del container. Sull’altro c’è scritto “riportateli a casa ora” a grandi lettere nere e rosse.
Le famiglie hanno anche creato una grande riproduzione di un tunnel di Hamas nella piazza degli ostaggi di Tel Aviv, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione dei loro cari.