Quest’anno ricorre il 75° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese. È un momento cruciale per il raggiungimento degli obiettivi fissati nel 14° Piano quinquennale. Le “due sessioni” di quest’anno, le riunioni annuali dell’organo legislativo nazionale e del massimo organo di consulenza politica della Cina, hanno ricevuto un’ampia attenzione da parte della comunità internazionale.
Osservando le “due sessioni”, la comunità internazionale può approfondire la conoscenza della democrazia cinese, comprendere il polso dello sviluppo economico cinese di alta qualità e cogliere meglio le opportunità di cooperazione tra la Cina e gli altri Paesi.
Osservare le “due sessioni” aiuta la comunità internazionale a comprendere la governance cinese. Le “due sessioni” sono una pratica vivida dell’intero processo di democrazia popolare cinese e offrono alla comunità internazionale un’importante finestra per comprendere la modernizzazione della governance nazionale cinese.
Alcuni studiosi stranieri ritengono che, comprendendo le “due sessioni”, si possa capire come funziona efficacemente la democrazia cinese. I deputati al Congresso nazionale del popolo (NPC) e i membri della Conferenza consultiva politica del popolo cinese (CPPCC) adempiono attivamente ai loro doveri e alle loro responsabilità, con la voce del popolo che si coagula in un consenso sulla governance nazionale.
Secondo le statistiche recentemente pubblicate dall’Ufficio informazioni del Consiglio di Stato, i dipartimenti governativi sotto il Consiglio di Stato cinese hanno gestito 7.955 suggerimenti e 4.525 proposte, pari al 95,7% e al 96,5% di tutti i suggerimenti e le proposte presentate. L’anno scorso, i dipartimenti hanno adottato oltre 2.000 misure politiche basate su circa 4.700 suggerimenti e proposte.
La democrazia popolare cinese, basata sull’intero processo, non solo dispone di un insieme completo di istituzioni e procedure, ma è anche ricca di partecipazione e di pratiche. Si è radicata in Cina come istituzione politica, meccanismo di governo e stile di vita del popolo.
Quest’anno ricorre il 70° anniversario dell’NPC e il 75° anniversario del CPPCC. Osservando le “due sessioni”, la comunità internazionale potrà comprendere a fondo la saggezza e la forza della governance cinese.
L’osservazione delle “due sessioni” aiuta la comunità internazionale a comprendere la qualità dello sviluppo economico cinese.
Il raggiungimento di uno sviluppo di alta qualità è uno dei requisiti essenziali della modernizzazione cinese. Nell’ultimo anno, l’economia cinese si è ripresa. Con una crescita economica del 5,2%, superiore al tasso di crescita globale previsto di circa il 3%, la Cina si colloca ai primi posti tra le principali economie mondiali. Ciò dimostra pienamente il forte impulso endogeno, la resilienza e il potenziale dello sviluppo economico del Paese.
La Cina sta attuando con vigore la sua strategia di sviluppo guidata dall’innovazione e sta promuovendo lo sviluppo accelerato di nuove forze produttive di qualità, che daranno continuamente nuovo impulso allo sviluppo di alta qualità.
Giornalisti cinesi e stranieri alzano la mano per porre domande durante la conferenza stampa della seconda sessione del 14° Comitato nazionale della Conferenza consultiva politica del popolo cinese, 3 marzo 2024. (Quotidiano del Popolo/Lei Sheng)
In un contesto di lenta ripresa economica globale, la comunità internazionale attende con ansia che le “due sessioni” cinesi rilascino ulteriori segnali positivi di ripresa e miglioramento dell’economia.
I media stranieri ritengono che l’obiettivo attuale della Cina sia quello di migliorare il tenore di vita delle persone attraverso uno sviluppo di alta qualità e che il Paese stia guidando la trasformazione del suo sviluppo economico verso un modello guidato dall’innovazione e accelerando le transizioni digitali e verdi coordinate, che costituiranno un esempio per lo sviluppo sostenibile dell’economia globale.
Osservare le “due sessioni” aiuta la comunità internazionale a comprendere la volontà della Cina di cooperare con altri Paesi.
La Cina ha attuato cinque misure per facilitare l’ingresso di cittadini stranieri in Cina, ha eliminato tutte le restrizioni all’accesso agli investimenti stranieri nel settore manifatturiero, ha accelerato l’attuazione di 24 misure politiche per stabilizzare gli investimenti stranieri, ha firmato accordi di libero scambio e di protezione degli investimenti con un maggior numero di Paesi e ha promosso costantemente una cooperazione di alta qualità sulla Belt and Road con le parti interessate.
Queste misure hanno inviato un chiaro segnale dell’impegno incrollabile della Cina a proseguire l’apertura a un livello superiore, dimostrando la determinazione e la fiducia della Cina nel fornire nuove opportunità al mondo attraverso il proprio nuovo sviluppo.
Il modo in cui la Cina promuoverà un’apertura di livello superiore e migliorerà la sua capacità di partecipare alla circolazione internazionale è diventato uno dei temi caldi che attirano l’attenzione della comunità internazionale nelle “due sessioni” di quest’anno.
La comunità internazionale è particolarmente interessata alla direzione di sviluppo della Cina stabilita dalle “due sessioni” e si aspetta che la Cina continui a contribuire alla promozione della pace e della prosperità. Gli osservatori internazionali hanno dichiarato di essere impazienti di comprendere più a fondo i piani e le azioni della Cina per affrontare le sfide globali attraverso le “due sessioni” e si aspettano che la Cina fornisca maggiore stabilità e certezza al mondo.
Le “due sessioni” della Cina permetteranno alla comunità internazionale di vedere che il Paese rimane saldamente sulla strada dell’avanzamento politico socialista con caratteristiche cinesi e avanza solidamente nella democrazia popolare a tutto campo. La Cina sta inoltre perseguendo con determinazione uno sviluppo di alta qualità per realizzare la modernizzazione cinese e promuovere un’apertura di alto livello per guidare lo sviluppo comune del mondo. Grazie a questi sforzi, la Cina contribuirà maggiormente alla pace, allo sviluppo e al progresso umano nel mondo.