Il più grande carico di droga di classe A, del valore di oltre 450 milioni di sterline, è stato trovato in una spedizione di banane.
La National Crime Agency (NCA) e la Border Force britanniche hanno sequestrato 5,7 tonnellate di cocaina in un container che trasportava frutta dal Sud America.
La droga era diretta ad Amburgo, in Germania, prima di raggiungere il mercato europeo.
Immagine: NCA
Un portavoce dell’NCA ha dichiarato: “Sono in corso indagini con partner internazionali in tutta Europa al fine di individuare le reti criminali coinvolte”.
“Sulla base dei prezzi di strada nel Regno Unito, la cocaina avrebbe probabilmente avuto un valore stimato superiore a 450 milioni di sterline”.
Chris Farrimond, direttore dell’NCA, ha dichiarato:
“Questo sequestro da record rappresenterà un enorme colpo per i cartelli della criminalità organizzata internazionale coinvolti, negando loro enormi profitti”.
Il lavoro dell’NCA è stato fondamentale per realizzarlo”.
“Anche se in questo caso la destinazione della partita era l’Europa continentale, non ho dubbi che una parte significativa sarebbe finita qui nel Regno Unito, spacciata da bande criminali britanniche”.
Tom Pursglove, Ministro di Stato per l’immigrazione legale e le frontiere, ha dichiarato:
“Questo sequestro invia un chiaro messaggio ai criminali: saranno catturati.
“I nostri agenti della Border Force continuano a lavorare senza sosta per proteggere i nostri confini e garantire la sicurezza del pubblico”.
L’NCA ha aggiunto che il mercato della “coca” nel Regno Unito è dominato da bande criminali che guadagnano circa 4 miliardi di sterline all’anno.
Un portavoce dell’NCA ha dichiarato che:
“Il traffico di cocaina è collegato a gravi episodi di violenza lungo tutta la catena di approvvigionamento, compresi i crimini con armi da fuoco e coltelli nel Regno Unito.
Il traffico di cocaina ha visto un aumento esponenziale della violenza associata negli ultimi anni”.
