Connect with us

Hi, what are you looking for?

Tutele per fattorini, tassisti e badanti

La stragrande maggioranza degli Stati membri dell’UE è stata frenata nell’introdurre tutele per i fattorini, i tassisti e le badanti, tra gli altri.

Milioni di lavoratori continueranno a essere costretti a un falso lavoro autonomo dopo che un piccolo numero di governi nazionali ha silurato la possibilità di trovare un accordo sulla direttiva sul lavoro su piattaforma.

Esattamente 799 giorni dopo la proposta della Commissione, i rappresentanti dei governi francese, tedesco, greco ed estone hanno posto il veto all’accordo raggiunto nei negoziati a tre tra le istituzioni dell’UE la scorsa settimana.

I 23 Paesi che hanno votato a favore non devono indugiare, ma collaborare con i sindacati e agire a livello nazionale per porre fine allo scandalo del falso lavoro autonomo.

Advertisement

La Commissione non può ignorare le lacune esistenti solo perché la direttiva è stata bloccata. Deve assumersi le proprie responsabilità e garantire che tutti i lavoratori, compresi quelli delle piattaforme, siano tutelati dal diritto del lavoro dell’UE.

Legami con le lobby aziendali

La direttiva era assolutamente necessaria per impedire che milioni di lavoratori venissero erroneamente classificati come autonomi, il che consente alle società di piattaforma di evitare il pagamento del salario minimo, delle ferie o dell’indennità di malattia e dei contributi previdenziali.

La direttiva avrebbe anche portato finalmente trasparenza nell’uso dei sistemi di gestione algoritmica, che sono stati utilizzati per penalizzare i lavoratori che partecipano ad attività sindacali.

La coerente opposizione del governo francese alla direttiva è stata contestualizzata dallo scandalo che ha rivelato i legami dell’azienda con il presidente francese.

È stato inoltre rivelato che un consigliere dell’FDP, il partito che ha guidato l’opposizione alla direttiva all’interno della coalizione di governo tedesca, lavora come lobbista per una piattaforma di consegna.

Reagendo agli sviluppi odierni, il segretario confederale della CES Ludovic Voet ha dichiarato:

“La mancata realizzazione della promessa direttiva sulla piattaforma di lavoro non rimanda l’urgenza dell’azione. La Commissione e gli Stati membri devono ora agire per evitare di lasciare milioni di lavoratori esposti allo sfruttamento.

“Oggi i progressi anche sulle regole più deboli possibili sono stati bloccati da governi con legami ben documentati con le lobby delle piattaforme.

“I fratelli tecnologici milionari, il cui modello di business sfruttatore è stato protetto oggi, non dovrebbero festeggiare troppo a lungo.

“I sindacati continueranno a organizzare i loro lavoratori, a denunciare le loro pratiche illegali nei tribunali nazionali e a costruire il sostegno per una forte direttiva sul lavoro delle piattaforme.

“Tutte le lobby delle piattaforme che sostengono che questa direttiva porterà a una massiccia riclassificazione dei veri lavoratori autonomi stanno proteggendo i loro profitti. Sanno benissimo che non saranno in grado di confutare la presunzione legale basata su una definizione nazionale di lavoratore.

“Questo dimostra che l’attuazione della presunzione del rapporto di lavoro e l’inversione dell’onere della prova a livello nazionale sono più urgenti che mai.

“È ora che questi 23 governi costruttivi mantengano la parola data e convertano il tentativo mancato di oggi”.

La CES è la voce dei lavoratori e rappresenta 45 milioni di iscritti di 93 organizzazioni sindacali in 41 Paesi europei, oltre a 10 Federazioni sindacali europee.
La CES è anche su Facebook, Twitter, YouTube e Flickr.

Click to comment
Advertisement

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

Italiani

 Atalanta-Sassuolo 3-0 – CRONACA L’Atalanta va avanti con Pasalic, evita il pari almeno tre volte di cui una, ripetuta, dal dischetto, raddoppia nella ripresa...