La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è stata invitata a prendere parte alla riunione dei ministri dell’Agricoltura dei 27 Stati membri in programma il 26 febbraio.
Lo ha indicato il ministro dell’Agricoltura del Belgio, David Clarinval, alla guida della presidenza europea di turno, intervenendo al Global Food Forum organizzato da Farm Europe a Bruxelles. “Il Consiglio Agricoltura del 26 febbraio esaminerà con la Commissione la necessità di fornire risposte rapide e strutturali alla situazione di crisi attuale del settore agricolo”, ha evidenziato Clarinval, ribadendo l’impegno dei vertici comunitari ad “avviare un’analisi approfondita degli oneri amministrativi” che gravano sugli agricoltori.
“La presidenza belga – ha aggiunto il ministro – ha chiesto il contributo dei ventisette Paesi membri, chiedendo loro di inviare i loro suggerimenti entro il 14 febbraio” per presentare un pacchetto di misure di semplificazione annunciato da von der Leyen al vertice Ue straordinario del 1° febbraio scorso.
Allo stesso Global Food Forum è intervenuto il commissario europeo per l’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, sostenendo che “in futuro” l’Unione avrà “bisogno di più solidarietà e di strumenti molto più forti” rispetto ai regimi di sussidi pubblici “per sostenere gli agricoltori nelle situazioni di crisi”.
“Il sistema di aiuti di Stato è molto importante per sostenere l’agricoltura, dobbiamo portarlo avanti perché i nostri agricoltori hanno bisogno di sostegno davanti agli elevati prezzi dell’energia e dei fertilizzanti e alle perturbazioni del mercato. Ma non va bene per il futuro, perché creiamo disuguaglianze nel mercato interno”, ha sottolineato il commissario.