“Gli Stati Uniti non si piegano davanti a nessuno, figuriamoci davanti a Putin”. Lo ha detto Joe Biden alla Casa Bianca, esortando il Congresso ad approvare la legge per gli aiuti all’Ucraina. “Abbiamo unito la Nato, non possiamo andarcene ora”, ha avvertito il presidente americano rivolgendosi ai repubblicani e ricordando che “la storia ci guarda”.
“Trump ha detto frasi scioccanti su Putin, vergognose, anti-americane. E la cosa più terribile è che ci crede”. Ha detto Biden, l’ex presidente Usa di essersi “inchinato ad un dittatore. Nessun presidente americano lo ha mai fatto. Io non lo farò”, ha dichiarato. “Per Trump i principi non contano”, ha detto ancora il presidente.
Il leader dei senatori repubblicani Mitch McConnell ha esortato lo speaker della Camera Mike Johnson, suo collega di partito, a consentire un voto sugli aiuti a Kiev, anche se ha precisato di non essere “così presuntuoso da dirgli come farlo”. “Abbiamo sentito ogni sorta di voci sul fatto che la Camera sostenga o meno l’Ucraina. Mi sembra che il modo più semplice per risolvere questo problema sarebbe votare. E spero che lo speaker trovi un modo per consentire alla Camera di esprimere la propria volontà sulla questione degli aiuti all’Ucraina e anche sulle altre parti del disegno di legge”, ha detto McConnell, secondo Politico.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA