Connect with us

Hi, what are you looking for?

Italiani

Ocse, ‘l’inflazione cala, ma banche centrali restino prudenti’

 “L’economia mondiale ha dato prova di una reale resilienza nel contesto di forte inflazione degli ultimi due anni e di necessaria stretta sulle politiche monetarie”: è quanto afferma il segretario generale dell’Ocse, Mathias Cormann, nel giorno della presentazione a Parigi delle Prospettive economiche dell’Ocse.
    “La crescita – aggiunge Corman – ha resistito e prevediamo un ritorno dell’inflazione al livello degli obiettivi fissati dalle banche centrali entro fine 2025 in gran parte delle economie del G20”.

Per Cormann, tuttavia, le “banche centrali devono continuare a condurre una politica monetaria prudente, anche se quest’anno potrebbero cominciare a ridurre i tassi, a condizione che prosegua il calo dell’inflazione”.

Il responsabile dell’Ocse invita inoltre gli Stati a “raddoppiare gli sforzi per contenere l’aumento della spesa” e a “lavorare insieme per rilanciare gli scambi, migliorare la resilienza delle catene di approvvigionamento e affrontare problemi comuni, in particolare i cambiamenti climatici”.

Per l’Ocse, le tensioni attuali, a cominciare dalla situazione in Medio Oriente, restano una fonte “maggiore di incertezza”. Le “minacce che pesano sul trasporto marittimo nel Mar Rosso – si sottolinea nell’Economic Outlook – hanno fatto aumentare i costi e allungato i termini di consegna dei fornitori. In caso di escalation – avverte l’organismo – questi fattori potrebbero tradursi con nuove tensioni sul prezzo dei beni e mettere in pericolo l’attesa ripresa”.

Advertisement

Da parte sua, la capoeconomista dell’Ocse, Clare Lombardelli, ha detto che il calo dell’inflazione “è una buona notizia. L’inflazione – ha ribadito sta calando in gran parte delle economie avanzate.
    Ovviamente la partita non è ancora vinta ma le stime sono incoraggianti anche se la strada non è priva di ostacoli.” 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

In primo piano

Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...