Unanuova ricerca rivela i migliori Paesi in cui vivere e lavorare nel 2024
- LaNorvegia è in cima alla classifica mondiale come luogo di lavoro numero 1, stabilendo lo standard per la soddisfazione dei dipendenti e l’equilibrio vita-lavoro
- LaSvizzera è il Paese in cui si lavora meglio al mondo, stabilendo un nuovo standard per il benessere dei dipendenti.
- I Paesi Bassi emergono come il vertice degli ambienti di lavoro inclusivi, leader a livello mondiale per diversità e accettazione
Con un numero sempre maggiore di persone disposte a trasferirsi per inseguire le aspirazioni di carriera, una retribuzione più alta e un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, il fornitore globale di spazi di lavoro Instant Offices ha analizzato e assegnato un punteggio alle nazioni con un PIL elevato in base all’orario di lavoro, alle ferie annuali, all’uguaglianza, alla felicità, al congedo parentale e altro ancora per stilare una classifica dei migliori Paesi al mondo in cui lavorare e vivere.
I 3 migliori Paesi in cui vivere e lavorare
Ilgrafico qui sopra mostra i 3 migliori Paesi in cui vivere e lavorare a livello globale, classificati in base al punteggio di felicità, al salario minimo, al congedo parentale, alle ferie, all’occupazione LGBTQ, all’indice di uguaglianza e all’equilibrio tra lavoro e vita privata.
I primi tre classificati, Norvegia, Australia e Paesi Bassi, offrono elevati standard di vita, economie forti, un eccellente equilibrio tra lavoro e vita privata, solidi sistemi di sicurezza sociale e ambienti di lavoro inclusivi e diversificati.
Tutti sono tra i primi tre Paesi più felici a livello globale, ma ognuno ha ottenuto punteggi elevati anche in altre aree.
La Norvegia offre un congedo di maternità tra i più pagati al mondo, con 49 settimane. Il salario minimo australiano è uno dei più alti, con 15 dollari l’ora, mentre i Paesi Bassi sono quelli che offrono il miglior equilibrio tra lavoro e vita privata, con una settimana lavorativa media di 32 ore.
LaNorvegia è in cima alle classifiche mondiali come principale luogo di lavoro
Il trionfo della Norvegia come miglior Paese al mondo in cui lavorare nel 2024 non è una sorpresa, dato che il Paese è in cima all’Indice di sviluppo umano dell’UNDP da diversi anni, con un HDI di 0,961 nel 2021. L’HDI sintetizza i risultati ottenuti da un Paese in termini di sviluppo umano, tra cui:
- Durata della vita lunga e sana
- Standard di vita
- Conoscenze
La Norvegia ha ottenuto un punteggio elevato in quasi tutte le aree analizzate, raggiungendo i primi posti per quanto riguarda l’uguaglianza, l’occupazione delle persone omosessuali, il congedo parentale e posizionandosi tra i primi tre Paesi per la felicità, l’equilibrio tra lavoro e vita privata e il salario minimo.
Beatitudine svizzera: LaSvizzera è al primo posto a livello mondiale per la felicità
Secondo una ricerca di McKinsey, l’anno scorso un quarto dei dipendenti di 15 Paesi si è sentito esaurito. Se vi sentite esausti e sovraccarichi di lavoro, trasferirvi in Svizzera potrebbe offrirvi un migliore equilibrio tra vita d’ufficio e tempo libero.
I fattori che rendono i lavoratori svizzeri così soddisfatti sono il PIL pro capite, il sostegno sociale, l’aspettativa di vita sana e la libertà di fare scelte di vita. La Svizzera è al primo posto per il salario minimo e tra i primi 5 Paesi a livello globale per il miglior equilibrio tra lavoro e vita privata.
L’inclusività trionfa nei Paesi Bassi
I Paesi Bassi sono uno dei Paesi più progressisti a livello globale, con il secondo punteggio più alto nell’indice di uguaglianza di tutti i Paesi analizzati. Non sorprende che i Paesi Bassi siano anche tra i primi tre migliori Paesi in cui lavorare per i dipendenti LGBTQA+.
Con uno dei migliori punteggi di felicità e di equilibrio tra lavoro e vita privata al mondo, i Paesi Bassi offrono un rifugio inclusivo e attraente per la forza lavoro globale del 2024.
Fonti e metodologia: Instant Offices ha analizzato e valutato le nazioni con un PIL elevato in base al punteggio di felicità, al salario minimo, al congedo parentale, alle ferie, all’occupazione LGBTQ, all’indice di uguaglianza e all’equilibrio tra lavoro e vita privata per determinare i migliori Paesi in cui vivere e lavorare a livello globale.
Per saperne di più su Instant Offices: Instant Offices è il più grande servizio di consulenza per uffici al mondo, dedicato alla ricerca dello spazio di lavoro flessibile ideale per i nostri clienti, ovunque la loro attività sia diretta.
Copriamo il mercato globale degli uffici serviti e le nostre persone di talento sono specialisti del mercato, il che consente loro di offrire una consulenza gratuita e imparziale per aiutare a trovare lo spazio di lavoro dei vostri sogni e negoziare il miglior accordo per la vostra azienda.
Credito: www.instantoffices.com/blog/featured/best-countries-to-work-in/
