European Commodity Clearing (ECC) lancerà i servizi di clearing nei mercati dell’energia elettrica intraday continuous e day ahead in Slovenia nell’aprile 2024. L’estensione dei servizi di clearing sarà attuata in collaborazione con la borsa locale, BSP Energy Exchange LLC (BSP).
Con i nuovi servizi aggiuntivi, ECC offrirà ora servizi di clearing per l’energia elettrica a pronti in 16 paesi europei.
I mercati dell’energia elettrica della CSEE sono un’area importante per il più ampio Gruppo EEX sia per il trading di energia elettrica a lungo che a breve termine, avendo offerto derivati e prodotti a pronti sull’energia elettrica, nonché i relativi servizi di clearing dal 2017. Ad oggi, ECC collega complessivamente 29 membri di clearing.
European Commodity Clearing (ECC) è una stanza di compensazione centrale specializzata in prodotti energetici e commodity. ECC si assume il rischio di controparte e garantisce il regolamento fisico e finanziario delle transazioni, offrendo sicurezza e vantaggi di cross-margining ai propri clienti. Come parte del Gruppo EEX, ECC fornisce servizi di compensazione per EEX, EEX Asia e EPEX SPOT e per le borse partner HUPX, HUDEX, NOREXECO, SEEPEX e SEMOpx. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.ecc.de
