Circa 40 bambini, in rappresentanza di oltre 1750, parteciperanno all’incontro IMCITIZEN per promuovere la partecipazione dei bambini attraverso la creazione di piattaforme di partecipazione.
– Guidato dall’Università di Barcellona, il progetto europeo IMCITIZEN (CERV-2022-Child) promuove l’identità di cittadinanza dei bambini come membri attivi e impegnati della loro comunità e identifica strategie che favoriscono un maggiore processo decisionale.
– L’incontro si terrà a Barcellona da venerdì 19 a domenica 21 gennaio.
Venerdì prossimo, 19 gennaio, Barcellona sarà il palcoscenico di un importante incontro che riunirà circa 40 giovani tra i 9 e i 12 anni, rappresentanti di dieci scuole di sei comuni: A Coruña (Galizia), Azuqueca (Guadalajara), Castrillón (Asturie), Mislata (Castellón), Madrid e Barcellona. Organizzato dal progetto europeo IMCITIZEN e guidato dall’Università di Barcellona, l’evento mira a far sì che i bambini generino conoscenze per dare forma a una cassetta degli attrezzi che fornirà le chiavi ad altri gruppi di bambini per co-progettare le loro piattaforme di partecipazione infantile.
IMCITIZEN definisce le piattaforme di partecipazione infantile come una forma di associazione di cittadini che consente ai bambini, in modo autonomo e indipendente, di prendere parte e sostenere le questioni che li motivano e li mobilitano, guidando la loro partecipazione e promuovendo trasformazioni collettive. La motivazione è quella di migliorare il proprio comune o quartiere, di difendere i propri diritti, di visualizzare ed esercitare la propria cittadinanza. Si tratta di spazi definiti collettivamente e configurati dai bambini, che consentono varie forme di connessione e coinvolgimento.
Durante questi due giorni, Barcellona diventerà il centro di scambio di idee, dove i bambini condivideranno le loro esperienze e gli elementi chiave del processo di co-progettazione a cui si sono sottoposti. Questo processo fa parte di una sfida molto più ampia, che consiste nel garantire che i bambini siano consapevoli del loro diritto alla partecipazione, abbiano maggiori opportunità di essere coinvolti nel processo decisionale del loro ambiente e che gli adulti che li accompagnano li riconoscano come capaci di prendere decisioni, contribuire alle loro comunità e impegnarsi in trasformazioni collettive.
L’incontro, che si terrà dal 19 al 21 gennaio, si concentrerà sullo scambio di esperienze sul processo di co-progettazione di una piattaforma di partecipazione infantile nelle rispettive scuole, su come migliorarla e su come continuare a lavorare per migliorare il loro ambiente e la loro città. Data la loro esperienza e conoscenza, ci si aspetta che contribuiscano con elementi chiave per motivare altri bambini a creare piattaforme simili, aumentando così la partecipazione dei più giovani e il loro impatto sull’ambiente.
In questo incontro, i partecipanti condivideranno le loro esperienze come gruppo IMCITIZEN nella progettazione della piattaforma, identificheranno gli elementi comuni e distintivi dal punto di vista dei bambini e analizzeranno il processo di co-progettazione per valutarlo. Questa analisi culminerà nella creazione di una cassetta degli attrezzi virtuale che guiderà altri bambini a sviluppare i propri processi di co-progettazione della piattaforma, amplificando le opportunità di partecipazione al processo decisionale e alla realizzazione di progetti significativi.
Il progetto IMCITIZEN, a livello europeo, mira a promuovere l’identità di cittadinanza democratica dei bambini e cerca di avere un impatto significativo sulle politiche pubbliche e sull’educazione all’identità civica e democratica dei bambini. Per saperne di più su IMCITIZEN, potete visitare il sito web: https://www.ub.edu/imcitizen/en/quienes-somos/.
Ulteriori informazioni: https://www.ub.edu/imcitizen/en/
Foto di Artem Kniaz su Unsplash
