
BRUXELLES – “In questi quattro anni abbiamo aumentato le nostre ambizioni in materia di lotta al contrabbando, gestione delle frontiere esterne e partenariati con i Paesi terzi, abbiamo progettato il Nuovo Patto sulla Migrazione e l’Asilo, il cui accordo non è mai stato così vicino. Ora una maggiore ambizione deve essere sostenuta da finanziamenti adeguati a livello europeo”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in un dibattito alla sessione plenaria del Parlamento europeo dedicato ai temi che verranno discussi dai leader nel vertice europeo di giovedì 14 e venerdì 15 dicembre.
“Sappiamo che le finanze pubbliche nazionali sono sotto pressione, tutti noi dovremo affrontare scelte difficili e non dobbiamo lasciare nulla di intentato”, ha aggiunto. Rispetto alla revisione del budget pluriennale su cui i leader discuteranno, ha sottolineato “la necessità che l’Unione sia essere in grado di finanziare le sue priorità con le proprie risorse”.
“Il prossimo bilancio a lungo termine è dietro l’angolo”, ha detto agli eurodeputati. “E l’Europa deve avere la potenza finanziaria necessaria per portare a termine i compiti storici di questo decennio e del prossimo: il mondo in cui viviamo oggi è più impegnativo e più competitivo di quanto potessimo immaginare all’inizio del mandato, ma l’Europa ha le dimensioni e la forza per fare la differenza e per rispondere alla chiamata della storia”, ha continuato.
