Nell’ambito della sua iniziativa di diplomazia scientifica, l’Ambasciata del Pakistan a Bruxelles, in collaborazione con la Direzione Generale della Ricerca e dell’Innovazione della Commissione Europea (DG RTD), ha organizzato oggi una sessione informativa sul programma di sovvenzioni Horizon Europe.

Intervenendo per l’occasione, l’Ambasciatore del Pakistan, Amna Baloch, e l’Ambasciatore Riina Kiona, Capo delegazione dell’UE, hanno sottolineato la necessità di promuovere la collaborazione nella ricerca per affrontare le sfide globali emergenti e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il capo unità (Approccio globale e cooperazione internazionale in Asia) Nienke Buisman, nel suo discorso di apertura, ha condiviso l’approccio tematico specifico di Horizon Europe e l’obiettivo strategico della cooperazione internazionale.

Horizon Europe è il programma di finanziamento più importante dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione. Ha un budget consistente di 95,5 miliardi di euro e mira a sostenere diverse aree di ricerca e innovazione per affrontare sfide come il cambiamento climatico e contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Il programma copre un periodo di sette anni (2021-2027) e succede al programma Horizon 2020.

Durante la sessione informativa, il pubblico è stato informato sulle modalità di partecipazione degli enti pakistani al programma di sovvenzioni Horizon Europe dal Senior Policy Officer Tania Friederichs. Successivamente, gli esperti della Commissione europea hanno condiviso i dettagli relativi a diversi bandi di sovvenzione nei settori dell’agricoltura, dell’economia circolare, compresi i tessuti sostenibili, e della gestione dei disastri. I partecipanti sono stati inoltre informati sulle opzioni di mobilità degli studiosi e sui finanziamenti disponibili nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie.

Nelle sue osservazioni conclusive, l’Ambasciatore Syed Haider Shah, Segretario aggiunto delle Nazioni Unite, ha sottolineato la necessità globale di sfruttare la scienza, la tecnologia e l’innovazione per lo sviluppo socio-economico. Ha sottolineato che tali eventi consentiranno di approfondire i legami di ricerca tra il Pakistan e l’UE.
All’evento hanno partecipato gli attori politici e accademici del Pakistan e la diaspora scientifica dell’UE.
