Connect with us

Hi, what are you looking for?

L’Uzbekistan promette ai suoi cittadini i benefici della crescita economica

Il Presidente dell’Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev, ha fissato per il suo Paese l’obiettivo di raddoppiare le dimensioni della sua economia entro il 2030. Il direttore esecutivo del Centro strategico per lo sviluppo di Tashkent, Eldor Tulyakov, è stato a Bruxelles per spiegare come la Strategia 2030 dell’Uzbekistan fornirà salute, istruzione e altri benefici alla popolazione – scrive il redattore politico Nick Powell.

La Strategia 2030 dell’Uzbekistan è stata adottata con decreto presidenziale l’11 settembre. È un documento dettagliato che fissa 100 obiettivi essenziali ma, come ha spiegato Eldor Tulyakov nella sua presentazione all’Ambasciata uzbeka, sono raggruppati in cinque aree prioritarie.

Si tratta di creare la stabilità necessaria per consentire agli individui di realizzare il proprio potenziale, garantire che la crescita economica vada a beneficio del benessere della popolazione, conservare le risorse idriche e proteggere l’ambiente, assicurare lo stato di diritto con un’amministrazione pubblica al servizio della popolazione e continuare a perseguire il principio secondo cui l’Uzbekistan sarà uno Stato sicuro e amante della pace.

Sulla base dell’esperienza passata, dell’impegno pubblico e delle competenze internazionali, l’idea fondamentale della strategia è quella di diventare uno dei Paesi a reddito medio-alto attraverso una crescita economica stabile. Ciò consentirà all’Uzbekistan di sviluppare un sistema educativo, sanitario e di protezione sociale che soddisfi pienamente le esigenze della popolazione e gli standard internazionali; uno Stato equo e moderno al servizio del popolo, che garantisca la sovranità e la sicurezza del Paese.

Advertisement

L’obiettivo di raddoppiare le dimensioni dell’economia nei prossimi sette anni implica una crescita del PIL annuale a 160 miliardi di dollari e un aumento del reddito pro capite annuale a 4.000 dollari. Tale obiettivo richiede stabilità macroeconomica, con uno sviluppo economico che raggiunga il livello necessario di risorse energetiche, idriche e infrastrutturali, nonché un ambiente favorevole agli investimenti e alle imprese.

Per quanto riguarda la salute, i servizi medici saranno avvicinati alla popolazione, con l’assistenza sanitaria di base che fornirà la maggior parte degli interventi medici. Saranno curati 350.000 pazienti con diabete e 1,5 milioni di pazienti con malattie cardiovascolari. I test di screening selettivi per le malattie ereditarie saranno aumentati di almeno il 50%, dimezzando l’incidenza delle malattie genetiche nei bambini.

I trattamenti preventivi includeranno la fornitura gratuita di polvere di micronutrienti per i neonati, preparati speciali per prevenire le infestazioni parassitarie, preparati a base di iodio per i bambini piccoli e multivitaminici, ferro e acido folico per le donne. Di conseguenza, la diffusione di malattie infettive e non infettive dovrebbe diminuire del 20%.

Per quanto riguarda l’istruzione prescolare, sono già stati compiuti rapidi progressi: ora raggiunge il 72% dei bambini, rispetto al 27% degli ultimi cinque anni. Il numero di fornitori di servizi prescolari è passato da 5.211 a 29.420. Nell’ambito della strategia Uzbekistan-2030, si prevede di raggiungere il 100% dei bambini in età prescolare.

Eldor Tulyakov ha spiegato che è già stato creato un sistema di comunicazione diretta tra Stato e popolazione, che offre soluzioni efficaci, positive e rapide ai problemi umani. Questo ha cambiato l’atteggiamento dei cittadini nei confronti degli organi statali, aumentando il loro coinvolgimento attivo e la fiducia nelle riforme. Soprattutto, sono aumentate le opportunità di sollevare questioni e preoccupazioni.

È in questo contesto che è stata istituita la Commissione repubblicana per l’attuazione della Strategia Uzbekistan 2030.

La commissione segue l’attuazione delle riforme monitorando le opinioni dei cittadini e misurando il raggiungimento di obiettivi specifici. Il Centro per la strategia di sviluppo lancerà uno speciale portale online, dando a tutti l’opportunità di lasciare le proprie opinioni e dare suggerimenti sull’attuazione della Strategia. I risultati saranno presentati alla Commissione repubblicana ogni mese.

Come ha affermato Eldor Tulyakov, la corretta attuazione della Strategia Uzbekistan 2030 non solo rafforzerà la posizione e la reputazione del Paese agli occhi della comunità internazionale, ma “glorificherà la dignità umana”.

Click to comment

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

Italiani

 Atalanta-Sassuolo 3-0 – CRONACA L’Atalanta va avanti con Pasalic, evita il pari almeno tre volte di cui una, ripetuta, dal dischetto, raddoppia nella ripresa...