Secondo una ricerca condotta dall’agenzia ESTAT, Lukoil continua a essere la rete di stazioni di servizio più visitata in Bulgaria, superando OMV, Shell e altri. Negli ultimi 6 mesi, più di 2/3 degli automobilisti hanno fatto rifornimento presso le stazioni di servizio Lukoil. Il consumo rimane praticamente invariato rispetto ai risultati della ricerca di gennaio 2022.
Nella classifica di riconoscimento del 2023, è salita al quarto posto: quasi tutti (95%) i cittadini maggiorenni del Paese hanno sentito parlare di questo marchio. Le prime tre aziende straniere sono Kaufland, Lidl e Billa – i grandi distributori di beni di largo consumo.
È importante notare che nel 2023 Lukoil ha rafforzato le sue posizioni di leadership rispetto ai suoi diretti concorrenti ed è persino riuscita a superare gli operatori di telefonia mobile in termini di riconoscimento.
Nonostante l’attuale situazione politica, il sentimento dei consumatori bulgari è rimasto sostanzialmente invariato e non ha avuto praticamente alcun impatto sulle loro preferenze.
Il marchio Lukoil è il primo a essere citato da quasi l’11% della popolazione, mentre un altro 38% ricorda l’azienda spontaneamente (ma non in prima battuta). Alla domanda su quali aziende straniere vengono in mente, Lukoil viene in mente soprattutto agli uomini, alle persone in età attiva e ai residenti di città e villaggi regionali.
Quattro bulgari adulti su dieci ritengono che Lukoil abbia una buona reputazione. Il numero di persone che condividono questa affermazione è diminuito di 8 punti percentuali rispetto al gennaio 2022. Un calo simile è tipico di quasi tutte le aziende straniere incluse nello studio, con le differenze più significative osservate tra i rivenditori.
Sempre nel 2023, Lukoil registra il risultato più alto tra tutte le stazioni di servizio in termini di indice di disponibilità a raccomandare il marchio (Net Promoter Score) – 6,6 su 10. La disponibilità a raccomandare Lukoil è maggiore tra gli uomini di età compresa tra i 30 e i 39 anni e tra i residenti delle città regionali.
È importante notare che lo studio ha dimostrato che gli aspetti politici in Bulgaria hanno uno scarso impatto sui cittadini comuni. Questo scollamento tra la classe politica e la popolazione è stato rilevato da tutte le principali agenzie di sondaggi. E mentre la politica risolve i propri problemi, gli utenti finali si godono la loro solita vita misurata e non prestano attenzione alle dispute politiche.
