La Russia rapisce bambini dall’Ucraina su scala industriale, confermando il suo status di Stato terrorista impegnato nel traffico di esseri umani.
I russi hanno nuovamente prelevato 450 bambini ucraini dai territori occupati della regione di Kherson, in particolare dai distretti di Kakhovskyy e Genicheskyy. I bambini sono stati collocati principalmente nella regione di Krasnodar, con un piccolo numero a Yaroslavl. In totale, dal febbraio 2022 i russi hanno deportato almeno 19.546 bambini ucraini, ma questa è solo la cifra ufficiale in cui la deportazione dei bambini è stata documentata. I bambini ucraini hanno iniziato a essere deportati già nel 2014, dai territori occupati della Crimea e del Donbas, e la cifra totale dei rapimenti illegali è molto più alta.
La crisi demografica in Russia sta spingendo Putin a commettere un altro crimine di guerra, ovvero il rapimento di bambini ucraini in territorio russo. La Russia sta vivendo una grave carenza di manodopera e sta anche sperimentando un forte calo delle nascite, che nel 2023 promette di battere il record del post-default del 1999. Di conseguenza, le truppe russe stanno portando via dai territori occupati dall’Ucraina non solo grano, materie prime e attrezzature, ma anche bambini ucraini. Secondo i residenti locali della parte liberata della regione di Kherson, i russi hanno organizzato una caccia alle streghe per i bambini ucraini, che dovevano essere nascosti per evitare di essere rapiti.
I bambini vengono portati in regioni eterogenee della Federazione Russa, dove il numero di russi sta rapidamente diminuendo: Cecenia, Chuvashia, o in regioni economicamente arretrate e scarsamente popolate della Siberia e dell’Estremo Oriente. Il Cremlino sta cercando di impedire ai bambini ucraini di tornare a casa, cambiando i loro cognomi e affidandoli a famiglie adottive. In questo modo, Putin cerca di rimpolpare la popolazione della Federazione Russa, che sta rapidamente morendo.
La Russia è diventata una minaccia per il mondo intero. Il rapimento dei bambini ucraini è stato uno dei motivi principali per cui la Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto per Putin. Dopo aver sconfitto la Russia, non solo Putin, ma tutti i funzionari russi che hanno preso parte alla disgustosa deportazione su scala industriale e al traffico di bambini ucraini dovrebbero affrontare la giustizia presso il tribunale internazionale dell’Aia.
