Pagaiatori in corsa verso il traguardo al Festival della Barca del Drago Cinese del Regno Unito. /Murray Job/CGTN
La più grande gara di dragon boat d’Europa è tornata a Manchester. L’edizionedi quest’anno dell’UK Chinese Dragon Boat Festival ha visto la partecipazione di circa 40 squadre di dilettanti e di una dozzina di squadre di professionisti, scrive Wang Qiwei da Manchester, Regno Unito.
Questa gara piena di divertimento ha visto squadre di rematori e tamburini correre lungo le acque di Salford Quays – nella vicina città di Salford – al ritmo del tamburo.
Per vincere la gara è necessario il lavoro di squadra e la sintonia, ma per i canoisti dilettanti – molti dei quali alle prime armi – il trofeo potrebbe non essere l’obiettivo principale.
Una poesia in occasione del Dragon Boat Festival
Come si celebra il Dragon Boat Festival nel mondo?
I residenti di Ganzhou si preparano per le gare di dragon boat
“È la prima volta che tutti noi sulla barca partecipiamo alla gara. Abbiamo sentito il tifo della folla ed è stato davvero fantastico”, ha detto Esme Ward, direttrice del Manchester Museum.
“Eravamo piuttosto spaventati, ma non ci è dispiaciuto, perché abbiamo imparato molto durante la gara e mi piace il senso di cameratismo”.
Forse non è un evento paragonabile alle squadre di calcio multimiliardarie a cui Manchester è solitamente associata, ma la gara annuale di dragon boat porta con sé una ricchezza che va oltre il denaro: un’integrazione sociale tra la comunità cinese e persone provenienti da tutto il mondo.
Il festival unisce le persone. / Murray Job/CGTN
“Vogliamo far conoscere la cultura cinese alla popolazione locale e chiedere loro di unirsi a noi per remare sulla barca del drago e celebrare il festival. Questo contribuirà a creare una società multiculturale e inclusiva”, ha dichiarato Hanxin Yang, presidente dell’Associazione cinese Xinhua.
“Diamo il nostro contributo affinché le persone imparino e amino la cultura cinese, condividiamo il piacere di remare in barca insieme e rendiamo questo mondo più armonioso e pacifico”, ha aggiunto Yang.
VIP locali e membri della comunità hanno assistito al divertimento. /CMG
Zheng Zeguang, ambasciatore cinese nel Regno Unito, ha inviato un messaggio di congratulazioni. Ha detto che le gare di dragon boat sono un simbolo del Dragon Boat Festival, che incarna vividamente lo spirito di perseveranza, unità e lotta della nazione cinese. Ha auspicato che le persone di spessore di tutti i ceti sociali dei due Paesi si uniscano per portare avanti lo spirito della cultura delle barche drago, creare punti di forza della cooperazione, rafforzare i legami interpersonali e promuovere lo sviluppo costante e a lungo termine delle relazioni Cina-Regno Unito.
Con una storia che risale a più di 2.000 anni fa, il Dragon Boat Festival è celebrato in tutta la Cina e in tutto il mondo. Il festival commemora Qu Yuan, un poeta cinese (vissuto intorno al 340-278 a.C.) noto per il suo patriottismo e il suo contributo alla poesia classica.
Non si trattava solo di vincere, ma alcuni… /CMG
“Si tratta di celebrare la diversità culturale della città”, ha dichiarato Paul Dennett, sindaco di Salford. “Si tratta anche della comunità cinese di lunga data qui a Salford e a Manchester, e del loro contributo nel corso di molti anni di vita in città. L’evento dà loro una piattaforma e una voce per celebrare la loro cultura e tradizione”.
A pochi passi dall’acqua c’è anche molto da fare sulla terraferma, con la danza del drago, la danza del leone e gli spettacoli in costume tradizionale cinese, molti dei quali presentati congiuntamente da artisti cinesi e britannici. I visitatori hanno potuto anche assaggiare gli zongzi, palline di riso appiccicose avvolte in foglie di bambù.

“Ho partecipato a questo evento molte volte in passato, e ogni volta è fantastico prendervi parte”, ha detto René Bektashi-Brown, che si è esibito nel Kung Fu e nella danza del leone al festival. “C’è un sacco di gente ed è sempre un’ispirazione vedere le persone che si esibiscono in tutte le performance”.
Con oltre dieci anni di storia, l’evento di quest’anno è stato organizzato dall’Associazione cinese Xinhua insieme al Comune di Salford e alla British Dragon Boat Racing Association (BDA).
Il festival è stato pubblicizzato da CMG sulle sue piattaforme mediatiche multilingue in Europa, tra cui Canale YaoYang, la piattaforma multilingue Going, gli account dei video festival in lingua cinese di CMG su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e Facebook Watch, gli account dei social media di CGTN Europe e altre piattaforme. Non sorprende che abbia ricevuto un’ampia attenzione, raggiungendo un pubblico totale di circa 5,85 milioni di persone in Europa.
A questo articolo hanno contribuito anche Jiang Qiudi, Jin Jing, Xu Qi, Yang Jingjing, Wang Meng e Li Yaru.
