BRUXELLES – “Credo che siamo tutti d’accordo sul fatto che un’economia basata su un uso sempre maggiore di risorse finite, che produce sempre più rifiuti ed emissioni, non è un modello sostenibile. Né può essere sostenibile nel lungo periodo un modello che perpetua le disuguaglianze”. Lo afferma il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, nel suo intervento alla conferenza “Oltre la crescita 2023” al Parlamento europeo.
“Tutti riconosciamo che il pil come indicatore ha dei limiti”, segnala. “Ma voglio essere chiaro: l’alternativa al modello di crescita tradizionale non può essere un modello di ‘decrescita’. Un’economia in contrazione avrà meno risorse, non di più, risorse da investire nella protezione dell’ambiente, nella sanità, nell’istruzione e nelle infrastrutture, infrastrutture. La crescita economica rimane un motore essenziale per cambiamento”.
“Costruire un’economia che funzioni per le persone e per il pianeta è una sfida formidabile, alla quale non possiamo sottrarci – sottolinea -. Modelli ambientali ed economici integrati possono guidarci in questo difficile compito. E un dialogo regolare con tutte le parti interessate è essenziale. Sono fiducioso che insieme potremo passare con successo a un nuovo modello di crescita che sia sostenuto e sostenibile. E dimostrare che la crescita economica può, anzi deve, essere una forza per il bene”.