Tre giovani donne provenienti da diversi angoli d’Europa, tutte all’inizio del loro viaggio politico, che lottano per essere ascoltate. Il partito dei Liberali al Parlamento europeo alza il velo sul suo primo film documentario, She Will Be Heard: The Movie, per raccogliere la sfida di genere in politica per una società “più aperta, più inclusiva e più prospera per tutti”.
In un lungometragio di 80 minuti presentato per la prima volta il 3 maggio al Cinema Galerie di Bruxelles, il regista Giulio Crisante, co-autore insieme ad Anna Wangen, ripercorre le storie di Aoife, Katrīna ed Elena, tre donne provenienti da diversi angoli d’Europa ma accomunate dalla stessa passione per la politica, determinate ad aprirsi una strada da sole per guadagnarsi il successo.
“Le società che vogliono essere prospere e inclusive hanno bisogno di una leadership politica femminile, eppure le giovani donne in politica lottano per essere ascoltate. Questo è ciò che Alde e The Alliance Of Her vogliono cambiare. She Will Be Heard non è solo il nome del documentario, è una mentalità. Evidenziando i viaggi di tre aspiranti donne in politica, speriamo di ispirare più donne a prendere posto al tavolo in cui vengono prese le decisioni politiche”, fa sapere il partito.
Il film, girato tra Beglio, Italia, Francia, Irlanda e Lituania, accende dunque i riflettori sulla disparità di genere in politica e nella vita pubblica a livello locale, nazionale ed europeo. E su come le donne si trovino spesso a dover lottare per essere ascoltate. Secondo gli ultimi dati del Parlamento europeo, oggi la rappresentanza femminile tra i banchi dell’Aula di Strasburgo è del 40,4%, la percentuale più alta mai raggiunta. Ma molto resta da fare per garantire un’uguaglianza sul piano numerico e delle idee. Lavorare su quelle idee e trovare la propria voce, spiegano le tre protagoniste del lungometraggio, significa uscire dalla propria zona di comfort ed è il modo migliore di vivere.
Dopo la première belga il lungometraggio sarà presto disponibile online.