Un consorzio guidato da Alexey Zuev, fondatore del rivenditore di articoli per bambini Korablik, ha acquisito una quota del 29,9% di Detsky Mir, il principale rivenditore di articoli per bambini in Russia e Kazakistan.
L’acquisto è stato effettuato dagli ex azionisti di Detsky Mir Pavel Grachev e Mikhail Stiskin, che hanno venduto la loro intera partecipazione nella società.
Sia Pavel Grachev che Mikhail Stiskin si sono precedentemente dimessi dal Consiglio di amministrazione della società.
“Sono convinto che la Società sia fortemente posizionata per rafforzare la sua leadership di mercato e le sue ampie ambizioni regionali, mentre il nostro settore continua a evolversi a ritmo sostenuto. Tenendo conto del consolidato modello di business della Società e della sua importanza per l’intero settore russo dei prodotti per l’infanzia, condivido pienamente l’attenzione della Società per la crescita organica e sostengo la sua proposta di trasformazione in azienda privata”, ha commentato Zuev.
Nel 2022 anche Pavel Grachev e Mikhail Stiskin hanno lasciato i loro incarichi, rispettivamente, di amministratore delegato e vicepresidente senior, finanza e strategia, presso l’importante società mineraria russa Polyus e si sono dimessi dal suo Consiglio di amministrazione. L’anno scorso, Pavel Grachev ha lasciato anche i consigli di amministrazione di Federal Grid Company e RusHydro. Inoltre, non fa più parte dell’Unione russa degli industriali e degli imprenditori.
