Connect with us

Hi, what are you looking for?

Media russi: Gli ex amministratori delegati perdono gli affari e si dedicano a una tranquilla vita familiare dopo le sanzioni

Moskvich Magazine, una popolare pubblicazione di lifestyle per i moscoviti, ha pubblicato una curiosa storia su come è cambiato lo stile di vita degli ex amministratori delegati in seguito alle sanzioni dell’UE nei loro confronti.

Poco più di un anno fa, quando Dmitry Konov era ancora a capo di un’azienda petrolchimica, la sua vita consisteva in riunioni, viaggi di lavoro e scartoffie. A volte passava più di due ore di un volo di tre ore a rispondere alle e-mail dei colleghi. E spesso la sua giornata lavorativa terminava ben oltre la mezzanotte. Nel marzo 2022, tuttavia, l’UE ha imposto sanzioni personali contro Konov, che ha lasciato Sibur per non creare problemi all’attività internazionale dell’azienda.

Il cambiamento principale, dice Konov, è stato che per la prima volta dopo molti anni ha avuto la possibilità di scegliere cosa fare del suo tempo. Poteva andare a letto prima e alzarsi prima. Ora fa colazione con suo figlio e lo accompagna a scuola, prendendosi il tempo per discutere degli studi e delle questioni di routine durante il tragitto. Di recente, Konov ha portato suo figlio a Kidzania, un parco divertimenti per bambini a Mosca.

L’ex capo della Sibur ha ora più tempo per leggere e andare a teatro. Laureato all’Università MGIMO, Konov è interessato alla politica estera e alla storia della diplomazia. In particolare, ama i libri dello storico Yevgeny Tarle. Konov è rimasto molto colpito dall’opera teatrale Einstein e Margherita, che si svolge nell’agosto del 1945, quando il famoso fisico viene a sapere che gli Stati Uniti hanno sganciato una bomba nucleare, da lui inventata, su Hiroshima.

Advertisement

Dall’estate del 2022 circa, l’UE ha smesso di imporre sanzioni personali contro i dirigenti di aziende russe non statali, apparentemente rendendosi conto dell’inefficacia di tali restrizioni e della fragilità della giustificazione legale per la loro introduzione. Tuttavia, diversi amministratori delegati di grandi aziende russe, come Konov, sono stati inseriti nella lista delle sanzioni la scorsa primavera e sono stati costretti a lasciare i loro incarichi.

Konov ricorda che qualche mese fa ha incontrato Tigran Khudaverdyan, ex amministratore delegato dell’azienda tecnologica Yandex, mentre si rilassava con la famiglia in un resort. Per quanto riguarda Vladimir Rashevsky, ex amministratore delegato dell’azienda produttrice di fertilizzanti Eurochem, Konov lo vede ora meno spesso. In precedenza, i due andavano a cena insieme e discutevano di questioni lavorative che interessavano entrambi, ad esempio l’agenda sul clima. Vale la pena ricordare che alla Sibur Konov prestava molta attenzione allo sviluppo sostenibile e al riciclaggio dei polimeri.

Ora, questi top manager disoccupati non hanno più affari in comune. Gli amministratori delegati sanzionati comunicano meno tra loro e più spesso con le persone per le quali prima non avevano sempre abbastanza tempo: la famiglia e gli amici. Sicuramente ora hanno più tempo libero, ma è improbabile che questo li renda più felici.

“Le persone facevano cose che amavano e in cui avevano successo, e ora sono state private di questa opportunità”, spiega Konov. “Improvvisamente, non si può più fare ciò che si desidera fare, ciò per cui si è stati formati e ciò che interessa. C’è un vuoto nell’anima che deve essere riempito. Bisogna fare sforzi particolari per ricostruire la propria vita”.

Konov è impegnato in progetti educativi e di beneficenza. Investe personalmente nel progetto Formula of Good Deeds, creato su sua iniziativa nel 2016, che migliora la qualità della vita nelle regioni russe attraverso lo sviluppo di infrastrutture urbane, istruzione, sport e protezione ambientale. Presta maggiore attenzione al suo sport preferito, la pallacanestro: non solo gioca, ma è anche coinvolto in progetti per il suo sviluppo in varie regioni del Paese.

Anche migliorare la qualità dell’istruzione professionale non è facile. Ad esempio, le aziende chimiche hanno bisogno di specialisti più preparati provenienti da istituti di istruzione superiore. Per garantire la disponibilità di tali specialisti, le aziende devono redigere un capitolato d’oneri che specifichi le qualifiche professionali che gli studenti devono acquisire. Inoltre, è necessario riqualificare gli istruttori e aumentare il prestigio delle professioni nell’industria chimica. Risulta che la maggior parte degli studenti delle scuole superiori sostiene l’esame di chimica per accedere alle università di medicina, considerate più prestigiose. E molti di loro frequentano le università di ingegneria chimica come ultima spiaggia e poi trovano lavoro al di fuori del settore. Questo è un esempio della gamma di problemi che Konov sta cercando di risolvere, data la sua esperienza aziendale.

Leader attivo nel recente passato, Konov ora vive per lo più una tranquilla vita familiare. Ma anche questa è talvolta turbata dalle sanzioni. Durante le vacanze di Capodanno con la sua famiglia, è stato trattenuto per inviare spiegazioni e documenti scritti ai suoi avvocati per aiutarli a preparare l’udienza per la revoca delle sanzioni contro di lui. Quando e se ciò avverrà, Konov potrà forse fare ciò che ama e sa fare: creare nuove industrie e prodotti e costruire legami sociali, anche internazionali.

Click to comment

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

Italiani

 Atalanta-Sassuolo 3-0 – CRONACA L’Atalanta va avanti con Pasalic, evita il pari almeno tre volte di cui una, ripetuta, dal dischetto, raddoppia nella ripresa...