BRUXELLES – “Non vedo l’ora di alzare la bandiera della Finlandia al quartier generale della Nato nei prossimi giorni. Insieme siamo più forti e più sicuri”. Lo scrive in un tweet il segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, congratulandosi con il presidente finlandese Sauli Niinisto “per il completamento della storica ratifica dell’adesione della Finlandia”.
In un videomessaggio diffuso dalla Nato, Stoltenberg indica che, a seguito del via libera del Parlamento turco, “la Finlandia si unirà formalmente all’Alleanza nei prossimi giorni”. “L’adesione renderà la Finlandia più sicura e la Nato più forte”, evidenzia il segretario generale, osservando che Helsinki “ha forze altamente qualificate, capacità avanzate e istituzioni democratiche forti” e “contribuirà molto all’Alleanza”.
“Spero di accogliere il prima possibile anche la Svezia come membro a pieno titolo della famiglia Nato”, ha aggiunto Stoltenberg nel videomessaggio. Dopo gli ultimi via libera dei parlamenti di Ungheria e Turchia all’adesione della Finlandia, Stoltenberg auspica che la luce verde arrivi presto anche per Stoccolma. “Tutti gli Alleati concordano sul fatto che la rapida conclusione del processo di ratifica” per l’ingresso della Svezia “è nell’interesse di tutti”, sottolinea.