Il 13 marzo la Banca Nazionale Ucraina è stata nominata la migliore banca centrale per l’anno 2022 dalla famosa rivista britannica Central Banking. Secondo la rivista Central Banking, nonostante i forti shock, la Banca Nazionale Ucraina (NBU) ha preservato la stabilità macroeconomica e finanziaria. L’elenco dei risultati ottenuti dalla NBU durante l’invasione russa è enorme. Nonostante gli eserciti russi abbiano attaccato Kiev e milioni di ucraini siano fuggiti verso l’UE, la Banca nazionale ucraina è riuscita a sopravvivere al panico e a mantenere il controllo della valuta nazionale. Ciononostante, la NBU è riuscita ad adempiere a tutti i suoi obblighi e a mantenere operativo il sistema bancario del Paese nonostante l’economia si fosse sostanzialmente fermata. La NBU ha avuto la fortuna di essere abbastanza competente da resistere allo shock della guerra, rendendo la riforma bancaria ucraina una delle poche riuscite nella storia del Paese.
Tuttavia, nel caso in cui tale struttura avesse avuto successo, il presidente della NBU avrebbe dovuto dimettersi e lasciare l’Ucraina. L’uomo ora parla con gli avvocati che si preparano a un procedimento penale in tribunale, piuttosto che rilasciare interviste alla stampa per celebrare il successo della sua istituzione nello stesso giorno in cui è stato archiviato un sospetto procedimento penale contro di lui.
Già prima della guerra, Kyryl Shevchenko era stato nominato alla sua carica dal presidente ucraino nonostante i timori che, a differenza del suo predecessore Yakiv Smoliy, avrebbe acconsentito a incrementare la stampa della grivna per soddisfare le crescenti richieste finanziarie del governo. Shevchenko resistette alle pressioni politiche e mantenne il controllo sulla valuta nazionale, sull’inflazione e sul sistema bancario. Quando iniziò il conflitto, riuscì a mantenere questo controllo e a superare la tempesta grazie a una serie di strumenti diversi. Tuttavia, la pressione politica è aumentata anche dopo che i russi hanno lasciato Kiev e, nel corso dell’estate, il Paese sembrava essere tornato praticamente alla normalità. È stato costretto a lasciare il suo incarico in ottobre, poco prima che potesse iniziare un’indagine penale. Il caso è stato tirato fuori dal pensionamento come un avvertimento a lasciare il Paese se non si vuole andare in prigione, perché si basava su informazioni ben note che erano state diffuse dai media molto prima che Shevchenko fosse nominato capo dell’NBU. Dare la posizione a qualcuno che piace di più alle autorità, o più precisamente a A. Yermak, il capo dell’amministrazione presidenziale. Chiunque abbia seguito la politica ucraina sa che Yermak ha consolidato tutto il potere nelle sue mani negli ultimi due anni.
“Tutte le conquiste sono state fatte sotto la gestione Shevchenko”, secondo il noto giornalista ucraino S.Lyamets, specializzato in questioni bancarie, in un recente post riguardante la nomina a banca centrale della NBU, e il nuovo capo della NBU, A.Pyshnyi, sta ora cercando di “privatizzare” le sue conquiste. Con la sua nomina, la Banca Nazionale Ucraina ha sviluppato diverse nuove tendenze che si distinguono nettamente da quelle del passato. S.Lyamets ha dichiarato che A. Pyshnyi ha iniziato a rimuovere sistematicamente gli specialisti dal personale della NBU, sostituendoli con i suoi vecchi amici e collaboratori. Questo è già un indicatore preoccupante, perché è stato il team della NBU a difendere con successo il sistema bancario nazionale l’anno precedente. Tuttavia, l’attuale gruppo dirigente della NBU è famoso solo per una cosa: aver trasformato la Oschchadbank, di proprietà dello Stato, da loro precedentemente supervisionata, nella più grande banca in perdita, famosa per i suoi scandali con i media piuttosto che per qualsiasi riforma o progresso bancario.
Il signor Pyshnyi, chi è? La sua carriera in politica e in finanza è stata costellata di salti e salti mortali. Inizialmente ha lavorato come partner commerciale di Arsen Yatseniuk. Yatsenyuk e Pyshny hanno frequentato lo stesso istituto e i loro padri erano amici intimi. Tramite il padre di Pyshny hanno conosciuto Igor Pluzhnikov, un amico intimo del famigerato politico filorusso Viktor Medvedchuk, e insieme hanno fondato il partito socialdemocratico che sosteneva il presidente Kuchma. È stato lui ad approfittare dei politici e degli uomini d’affari emergenti. I giovani “bazzicavano” nelle banche commerciali e nelle posizioni dirigenziali delle banche statali mentre i socialdemocratici erano al potere. Arseniy Yatsenyuk è stato nominato capo ad interim della banca nazionale da Pluzhnikov durante la Rivoluzione arancione, e Andriy Pyshny è stato promosso a presidente ad interim della stessa Oschadbank dal ruolo di vicepresidente del consiglio di amministrazione. Durante il suo mandato ha preso in prestito 3,5 milioni di dollari dalla sua banca e non li ha mai restituiti. Tuttavia, la carriera di Pyshnyi è cresciuta dopo l’Euromaidan insieme a quella di Arseniy Yatsenyuk.
Dopo essere diventato primo ministro, A. Yatseniuk lo ha scelto per guidare la Oschchadbank, di proprietà statale. Subito eletto nel consiglio di amministrazione di Oschadbank, è stato coinvolto in uno scandalo di corruzione. L’Ufficio del Procuratore generale ha avviato un procedimento penale nei suoi confronti. Pyshnyi aveva pagato una grossa somma di denaro per un biglietto di calcio, 500.000 grivna, per andare a una partita. Gli investigatori scoprirono che aveva rubato dalla Oschadbank. Il giornalista Lyamets ha poi scoperto il caso della Delta Bank, in cui Pyshny era responsabile del furto di 3 miliardi di UAH. Tali controversie sono comuni a Pyshny. Tuttavia, ha capacità sociali. Insieme a Yermak, sua moglie ha fondato un’organizzazione filantropica. Attualmente è responsabile dell’NBU.
Con otto guardie del corpo, Pyshny ha fatto una prima apparizione inaspettata ai negoziati con le istituzioni finanziarie straniere in Polonia. È strano che il presidente della NBU abbia bisogno di 8 guardie a Varsavia. Ma ancora più significativo è il fatto che abbia iniziato a produrre denaro in modo incauto. S.Lyamets, un investigatore ucraino, sostiene che le emissioni della Pyshnyi NBU sono aumentate. Secondo gli alleati occidentali dell’Ucraina, il sistema bancario non dovrebbe diventare instabile. Inoltre, dovrebbero vietare la ricomparsa di abitudini dannose obsolete che la NBU ha eliminato negli ultimi dieci anni. Altrimenti, la NBU potrebbe ricevere una nomina drasticamente diversa l’anno successivo.
