Connect with us

Hi, what are you looking for?

Il futuro di Bitcoin, CBDC, NFT e GameFi: le intuizioni del responsabile marketing prodotti di OKX

CoinReporter ha intervistato Matthew Osofisan, Product Marketing Manager di OKX, sul futuro di Bitcoin, CBDC, NFT e GameFi e sul perché essere cauti con le regolamentazioni.

“Quali sono, secondo lei, le prospettive a lungo termine per il Bitcoin e pensa che il Bitcoin possa diventare una valuta di riserva globale?

Penso che sia un’ottima domanda. Siete nel posto giusto e chiedete alle persone giuste. Credo fondamentalmente nella tecnologia che supporta il Bitcoin come riserva di valore. Stiamo iniziando a vedere una maggiore adozione in tutto il mondo e, se pensiamo a dove arriverà la prossima ondata di adozione del Bitcoin, inizierà a provenire dai governi più grandi, da un numero sempre maggiore di banche centrali. E credo che col tempo vedremo il Bitcoin diventare una sorta di riserva di valore certificata. Quindi il potenziale futuro è quasi illimitato, ed è per questo che crediamo nella tecnologia che lo supporta e crediamo anche nel futuro del Bitcoin.

Pensate che la regolamentazione possa soffocare lo sviluppo del Bitcoin e dell’intero settore della blockchain?

Advertisement

Dipende da come viene attuata la regolamentazione. Noi di OKX siamo favorevoli alla regolamentazione. Vogliamo collaborare con le autorità di regolamentazione e garantire che non solo operiamo in modo conforme nelle giurisdizioni in cui operiamo, ma crediamo anche che la regolamentazione debba sostenere la genesi di questo settore, ovvero la tecnologia. Garantire che la tecnologia sia regolamentata in modo da non soffocare l’innovazione, fornire valore ai consumatori e offrire protezioni nei modi che i regolatori ritengono opportuni. Ci piace quindi lavorare con le autorità di regolamentazione per garantire che gli addetti ai lavori, la voce di coloro che sono all’interno di questo settore, siano rappresentati. Ma ritengo che una regolamentazione adeguata possa effettivamente contribuire a promuovere l’adozione e la crescita in generale, e ne siamo lieti. Naturalmente, dovrebbe anche proteggere gli utenti al dettaglio e quelli che operano nel settore istituzionale. In generale, la regolamentazione, se attuata in modo corretto e ponderato, è un cambiamento molto gradito.

Può dirmi cosa pensa dei CBDC?

Penso che sia una grande tecnologia che ha mostrato un modo nuovo di creare valore. Le banche centrali stanno iniziando a riconoscere che l’implementazione di una blockchain o di una tecnologia ledger è un modo più efficiente per gestire cose come il quantitative easing e anche per comprendere i flussi in entrata e in uscita dall’economia. Quindi, come meccanismo e come leva da utilizzare, penso che i CBDC diventeranno una parte molto importante dei sistemi monetari governativi. Tuttavia, direi che a volte è necessario essere cauti nel comprendere l’implementazione e le implicazioni della moneta programmabile nelle mani dei governi. Dobbiamo essere consapevoli di come viene utilizzato. Chiediamo quindi trasparenza e comprensione di come i CBDC vengono implementati. Ma nel complesso, credo che ci sarà una tendenza verso i CBDC in alcuni dei più grandi governi e sistemi monetari del mondo.

Avete dei casi d’uso per gli NFT?

In OKX siamo conosciuti come una borsa centralizzata, ma abbiamo un’ampia gamma di prodotti nello spazio DeFi e Web 3. Abbiamo un mercato NFT. Abbiamo un mercato NFT. Abbiamo il nostro portafoglio OKX, che ora supporta 50 catene. E stiamo creando un connubio tra l’esperienza CeFI e DeFi all’interno dell’app OKX e del nostro sito web. Quindi, per quanto riguarda gli NFT in generale, sosteniamo l’ecosistema NFT. Ci piace lo sviluppo che sta avvenendo dal livello 2, ovviamente su Ethereum, agli ecosistemi di livello 2 come Arbitrum e Optimism, e naturalmente altri.

In generale, nell’intervista, Matthew Osofisan ha discusso le loro prospettive positive sul potenziale del Bitcoin e delle CBDC, il loro atteggiamento favorevole nei confronti della regolamentazione e il loro sostegno all’ecosistema NFT e ai suoi potenziali casi d’uso.

Click to comment

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

Italiani

 Atalanta-Sassuolo 3-0 – CRONACA L’Atalanta va avanti con Pasalic, evita il pari almeno tre volte di cui una, ripetuta, dal dischetto, raddoppia nella ripresa...