Connect with us

Hi, what are you looking for?

La BCE è pronta a spingere ancora una volta sulla moneta digitale per contrastare il dominio di Stati Uniti e Cina

Secondo quanto riferito, la Banca centrale europea sta lavorando al progetto di lanciare sul mercato una speciale valuta digitale.

Nel tentativo di guadagnare sovranità e rendere più autonoma la BCE ha intensificato il desiderio di introdurre una valuta digitale dopo aver ricevuto in precedenza notevoli resistenze.

Cina e Stati Uniti hanno conquistato il mercato dei pagamenti digitali. Visa, Mastercard, PayPal, AliPay e Union Pay sono le principali società di pagamento globali, di cui le prime tre sono americane.

Naturalmente, la BCE è preoccupata di un’eccessiva dipendenza dagli Stati Uniti e dalla Cina per i pagamenti, e la presenza di una valuta in loco placherebbe tali timori.

Advertisement

La Presidente della BCE Christine Lagarde ha sottolineato la preoccupazione per il dominio del mercato da parte delle grandi aziende tecnologiche in un discorso programmatico dello scorso anno e ha ammesso che l’euro digitale farebbe parte di un “progetto europeo comune” che “servirebbe i più ampi obiettivi di politica pubblica dell’Europa”.

Questa opinione è stata rafforzata di recente, in quanto l’UE non vuole rimanere indietro nel settore delle piattaforme di pagamento.

Parlando della necessità di una moneta digitale per l’Europa, Guido Zimmermann, economista senior della banca tedesca LBBW, ha affermato che: “La BCE teme che, senza un euro digitale, la zona euro finisca in una posizione di sandwich geopolitico ed economico tra le aziende tecnologiche degli Stati Uniti e i sistemi di pagamento della Cina”.

“In questo momento, all’Europa mancano le piattaforme digitali”.

Negli ultimi anni, l’uso dei portafogli elettronici è salito alle stelle. Ciò si spiega con il fatto che PayPal ha cercato di diventare un grande attore quando si tratta di e-commerce e di gestire i pagamenti dei consumatori che desiderano pagare le merci online. Anche i freelance usano PayPal per saldare le fatture e per molte aziende è un’opzione di pagamento conveniente.

L’influenza di PayPal è visibile anche nella sfera del gioco d’azzardo, dove è diventato un metodo affidabile e ampiamente disponibile nella maggior parte dei siti di casinò. I migliori casinò PayPal non solo offrono ai giocatori un processo di prelievo molto più rapido rispetto all’utilizzo delle carte di debito, ma offrono anche generosi bonus per i nuovi giocatori, rendendoli un’opzione ancora più attraente.

Sebbene il dibattito sull’adozione di una moneta bancaria digitale sia rimasto in gran parte confinato nei circoli accademici e tecnocratici, essa ha certamente il potenziale per cambiare le carte in tavola.

Anche se c’è ancora del lavoro da fare, sarà affascinante vedere cosa succederà nei prossimi mesi. L’UE non vuole essere usata come un pallone da calcio politico e, sebbene possa sembrare difficile convincere l’opinione pubblica a salire a bordo, a lungo termine potrebbe valerne la pena.

Click to comment

You May Also Like

Mondo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...

In primo piano

Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...

Italiani

(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...

Italiani

 Atalanta-Sassuolo 3-0 – CRONACA L’Atalanta va avanti con Pasalic, evita il pari almeno tre volte di cui una, ripetuta, dal dischetto, raddoppia nella ripresa...