Lunedì 12 settembre il Parlamento polacco ospiterà esperti e organizzazioni per affrontare l’urgente tema del trauma psicologico subito dalla popolazione ucraina. La forza trainante della conferenza è il Comitato per la pace dell’Ucraina di Julia Gershun. La signora Gershun è ambasciatrice di buona volontà dell’UNICEF ed ex Miss Universo ucraina. Il Comitato per la Pace dell’Ucraina sta ospitando l’evento insieme all’Ambasciata di Israele in Ucraina e a Rimon, una fondazione benefica che si occupa di innovazione nella ricerca medica.

Molte associazioni di spicco, tra cui l’Associazione degli Psichiatri dell’Ucraina, l’Associazione Psichiatrica Polacca, l’Associazione degli Psicologi dell’Ucraina e l’Associazione degli Psicoterapeuti dell’Ucraina, con il supporto di partner e ambasciate, parteciperanno al Primo Forum Scientifico e Metodologico Internazionale “Trauma Psicologico della Guerra”.
Negli ultimi mesi, sullo sfondo delle operazioni militari, sociologi e psicologi hanno registrato un costante aumento dello stress psicologico tra la popolazione ucraina, che si presenta come aggressività sociale, apatia e depressione. Per gli esperti è chiaro che questa crisi di salute mentale è una conseguenza diretta del conflitto iniziato dalla Russia contro l’Ucraina.
Lo scopo del forum è quello di riunire scienziati, professionisti ed esperti nel campo della salute mentale per sviluppare pratiche efficaci che permettano di affrontare queste sfide su larga scala. L’obiettivo è discutere e implementare un approccio multidisciplinare globale per affrontare le conseguenze della sindrome post-traumatica della società post-bellica. Il forum mira a sviluppare approcci unificati per risolvere il problema del sovraccarico globale dello stato psico-emotivo della società ucraina, oggettivamente causato dall’aggressione contro l’Ucraina. L’auspicio è che nel corso di una discussione professionale, scienziati, specialisti ed esperti siano in grado di offrire alla società, alle autorità ucraine e ai partner stranieri modi concreti per eliminare la crisi psicologica più acuta in cui l’Ucraina si è trovata a causa dell’aggressione russa.
